Come+rimettere+a+nuovo+la+bicicletta%3A+tutti+i+passaggi+da+seguire
inranit
/2023/06/08/rimettere-nuovo-bicicletta-passaggi/amp/

Come rimettere a nuovo la bicicletta: tutti i passaggi da seguire

Pubblicato da
Sara Fonte

Con la bella stagione hai voglia di tornare a pedalare? Per evitare brutte sorprese esegui questi passaggi per rimettere a nuovo la bicicletta prima di utilizzarla.

Durante la stagione invernale a causa delle ricorrenti piogge e del freddo molti non amano usare la bicicletta, in primavera e in estate però è molto piacevole utilizzarla per rilassanti passeggiate, per fare un po’ di movimento, per recarsi a lavoro ecc.

Uomo fa manutenzione alla bici (Canva) -Inran.it

Dopo essere rimasta ferma per mesi ha però bisogno non solo di essere pulita ma anche di un po’ di manutenzione, per evitare di fare i conti con spiacevoli sorprese. Controllarla bene è fondamentale perché potrebbe darti qualche fastidioso problema mentre sei in giro e in certi casi potrebbe anche essere pericoloso.

Nei successivi paragrafi ti svelo quali passaggi devi effettuare per rimettere a nuovo la tua bicicletta, così facendo non solo funzionerà alla perfezione ma durerà anche più a lungo.

Ecco i passaggi da seguire per rimettere a nuovo la bicicletta, funzionerà magnificamente

Ci sono alcune semplici accortezze che non puoi assolutamente trascurare se vuoi che la tua bicicletta sia perfettamente funzionante e ti accompagni ovunque durante le tue giornate.

Persona sistema bici (Canva) -Inran.it

Innanzitutto controlla le ruote, con il passare dei mesi sicuramente si saranno sgonfiate. Gonfiale bene e attente qualche ora per scoprire se sono ancora integre, se le camere d’aria perderanno ancora pressione significa che c’è qualche piccolo foro. A seconda della gravità possono essere riparate con del mastice, altrimenti è necessario acquistarne di nuove. Osserva poi i copertoni, se hanno crepe o tagli potrebbero forare la camera d’aria quindi sostituiscili prima di usare la bici. Lo stesso vale se sono troppo usurati e lisci perché potrebbero farti cadere.

Passa ora alla catena, facendo molta attenzione spennellala con un po’ di benzina utilizzando un pennello a setole dure per eliminare ogni traccia di sporco, dopodiché asciugala bene. A questo punto devi lubrificarla per garantire un ottimo movimento, per farlo mescola 2 parti dell’apposito lubrificante e 3 parti di benzina. Con un pennello spalma poi sulla catena il composto ottenuto. Altro componente fondamentale della bici sono i freni, questi devono essere perfettamente funzionante se non vuoi correre inutili rischi. Dunque, pulisci bene e lubrifica le parti in movimento e controlla l’archetto e le molle dei cavi. Se i pattini dei freni sono troppo usurati sostituiscili.

Sistemare catena bici (Canva) -Inran.it

Vuoi conoscere altre utili informazioni sulla bici? Ai seguenti collegamenti puoi scoprire cosa succede al corpo quando vai in bicialcuni trucchi per tenere la bici in casa con eleganza e un aspetto importante da conoscere se ti piace andare in bici

Per quanto riguarda il sellino, posizionalo sempre nel modo corretto per evitare di farti male. Se il rivestimento è usurato puoi cambiarlo, se invece è l’imbottitura ad essere danneggiata è meglio acquistare un nuovo sellino. Assicurati anche che siano funzionanti luci e campanello, fondamentali per la tua sicurezza. A questo punto non ti resta che pulire la bici, eliminando la polvere e lo sporco con un morbido panno. Lava poi le parti esterne e il telaio con una spugna imbevuta nell’acqua calda con detergente neutro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per finire lucida il copri catena, il manubrio, i raggi e i cerchioni delle ruote, il tubo del sellino, la forcella e le pedivelle. Fatto ciò, utilizza un panno asciutto, ottima la pelle di daino, per asciugare perfettamente la bici.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte