Come rimettere a nuovo la bicicletta: tutti i passaggi da seguire

Con la bella stagione hai voglia di tornare a pedalare? Per evitare brutte sorprese esegui questi passaggi per rimettere a nuovo la bicicletta prima di utilizzarla.

Durante la stagione invernale a causa delle ricorrenti piogge e del freddo molti non amano usare la bicicletta, in primavera e in estate però è molto piacevole utilizzarla per rilassanti passeggiate, per fare un po’ di movimento, per recarsi a lavoro ecc.

Sistemare bicicletta
Uomo fa manutenzione alla bici (Canva) -Inran.it

Dopo essere rimasta ferma per mesi ha però bisogno non solo di essere pulita ma anche di un po’ di manutenzione, per evitare di fare i conti con spiacevoli sorprese. Controllarla bene è fondamentale perché potrebbe darti qualche fastidioso problema mentre sei in giro e in certi casi potrebbe anche essere pericoloso.

Nei successivi paragrafi ti svelo quali passaggi devi effettuare per rimettere a nuovo la tua bicicletta, così facendo non solo funzionerà alla perfezione ma durerà anche più a lungo.

Ecco i passaggi da seguire per rimettere a nuovo la bicicletta, funzionerà magnificamente

Ci sono alcune semplici accortezze che non puoi assolutamente trascurare se vuoi che la tua bicicletta sia perfettamente funzionante e ti accompagni ovunque durante le tue giornate.

Fare manutenzione bici
Persona sistema bici (Canva) -Inran.it

Innanzitutto controlla le ruote, con il passare dei mesi sicuramente si saranno sgonfiate. Gonfiale bene e attente qualche ora per scoprire se sono ancora integre, se le camere d’aria perderanno ancora pressione significa che c’è qualche piccolo foro. A seconda della gravità possono essere riparate con del mastice, altrimenti è necessario acquistarne di nuove. Osserva poi i copertoni, se hanno crepe o tagli potrebbero forare la camera d’aria quindi sostituiscili prima di usare la bici. Lo stesso vale se sono troppo usurati e lisci perché potrebbero farti cadere.

Passa ora alla catena, facendo molta attenzione spennellala con un po’ di benzina utilizzando un pennello a setole dure per eliminare ogni traccia di sporco, dopodiché asciugala bene. A questo punto devi lubrificarla per garantire un ottimo movimento, per farlo mescola 2 parti dell’apposito lubrificante e 3 parti di benzina. Con un pennello spalma poi sulla catena il composto ottenuto. Altro componente fondamentale della bici sono i freni, questi devono essere perfettamente funzionante se non vuoi correre inutili rischi. Dunque, pulisci bene e lubrifica le parti in movimento e controlla l’archetto e le molle dei cavi. Se i pattini dei freni sono troppo usurati sostituiscili.

Bici rimetterla a nuovo
Sistemare catena bici (Canva) -Inran.it

Vuoi conoscere altre utili informazioni sulla bici? Ai seguenti collegamenti puoi scoprire cosa succede al corpo quando vai in bicialcuni trucchi per tenere la bici in casa con eleganza e un aspetto importante da conoscere se ti piace andare in bici

Per quanto riguarda il sellino, posizionalo sempre nel modo corretto per evitare di farti male. Se il rivestimento è usurato puoi cambiarlo, se invece è l’imbottitura ad essere danneggiata è meglio acquistare un nuovo sellino. Assicurati anche che siano funzionanti luci e campanello, fondamentali per la tua sicurezza. A questo punto non ti resta che pulire la bici, eliminando la polvere e lo sporco con un morbido panno. Lava poi le parti esterne e il telaio con una spugna imbevuta nell’acqua calda con detergente neutro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per finire lucida il copri catena, il manubrio, i raggi e i cerchioni delle ruote, il tubo del sellino, la forcella e le pedivelle. Fatto ciò, utilizza un panno asciutto, ottima la pelle di daino, per asciugare perfettamente la bici.

Impostazioni privacy