Lavare le scarpe in lavatrice? Ti spieghiamo come fare per non danneggiarle

Vediamo come lavare le scarpe in lavatrice: per ottenere un risultato perfetto bisogna sfruttare qualche semplice trucchetto.

Ogni tanto le scarpe devono essere lavate, ed è anche comprensibile. Questi accessori sono sempre a contatto con il suolo, perciò tendono facilmente a sporcarsi. Inoltre, sono a contatto anche con i nostri piedi, quindi assorbono sudore e cattivi odori. Ogni tanto è buona abitudine lavarle. Le scarpe si possono lavare a mano, mettendo in pratica alcune consigli, oppure in lavatrice.

consigli lavare scarpe
Donna decide di lavare le scarpe da ginnastica (Canva – Inran.it)

Vediamo questa seconda opzione, tenendo presente, però, che in lavatrice non si possono inserire scarpe in pelle o in cuoio, ma soltanto quelle in tela o in cotone. Tutte quelle che non si possono lavare in lavatrice, comunque, si possono pulire con ludici specifici e con vari trattamenti. Scopriamo qualche trucchetto per la pulizia in lavatrice.

Come lavare le scarpe in lavatrice: qualche piccolo consiglio

lavaggio corretto scarpe
Scarpe da tennis ammollo nella bacinella (Canva – Inran.it)

Prima di tutto, dobbiamo togliere solette e lacci della scarpe da lavare. Dopodiché, occorre passare una spugnetta inumidita per rimuovere lo sporco in eccesso. Una volta effettuata una pulizia superficiale, dobbiamo inserire le scarpe all’interno di una retina per biancheria, mettendo dentro anche un asciugamano morbido sotto la suola, per attutire gli urti nel cestello.

Per pulire alla grande le scarpe dobbiamo impostare la temperatura corretta, che va dai 30 ai 40 gradi, quindi mantenendo una temperatura bassa, per non rovinare il tessuto e la gomma. Per una pulizia sicura, il numero di giri nella centrifuga non deve essere superiore ai 600. Attenzione a non commettere i classici errori nella pulizia di questo accessorio.

lavaggio scarpe lavatrice
Lavaggio scarpe da ginnastica (Canva – Inran.it)

Scegliamo il detersivo adatto, meglio se delicato, quello adatto per capi delicati, e versiamo nella vaschetta la giusta quantità, senza esagerare, dunque avviamo il ciclo di lavaggio. Una volta terminato il lavaggio, bisogna adoperarsi per l’asciugatura. Come fare? Sicuramente, meglio evitare di lasciare le scarpe sotto al sole, specie quello estivo, troppo cocente.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

I raggi del sole possono rovinare la gomma e scolorire il tessuto, quindi meglio agire in altro modo, riponendo le scarpe all’aria aperta, ma in un luogo protetto dal sole. Queste si asciugheranno con maggior tempo, ma almeno resteranno sane nella compattezza e nei colori. E se, invece, senza lavare le scarpe in lavatrice, si desidera eliminare il cattivo odore al loro interno? Esiste un metodo efficace per farlo, è il metodo del calzino, ne abbiamo parlato qui.

Impostazioni privacy