Come la tua voce dice molto sulla tua personalità

In ambito scientifico c’è la conferma riguardo ad una stretta correlazione tra voce e personalità. Quali sono i motivi di questa sinergia.

La voce e la personalità sono due caratteristiche che viaggiano molto spesso affiancate l’una all’altra. Ce ne possiamo accorgere sotto diversi ambiti. Ad esempio una personalità nota che è dotata di un timbro vocale gradevole, profondo, forte, difficilmente potrà essere accostato ad un concetto di timidezza o di scarsa decisione.

Una bella voce è sinonimo di forte personalità
Una rappresentazione di voce e personalità accostate (Canva – inran.it)

Ma ci sono anche altre caratteristiche comportamentali che possono entrare in un rapporto voce personalità tale da seguire dei criteri ben precisi. Per analizzare la questione ha avuto luogo un apposito studio che ha analizzato ben duemila persone in quattro diversi Stati.

Delle stesse sono state esaminate le caratteristiche dei rispettivi timbri di voce e la cosa ha portato all’emergere di peculiarità comportamentali alquanto nette. Proprio come immaginavano gli autori di questa ricerca, che porta la firma della Università di Gottinga, in Germania.

Voce e personalità, due tratti fortemente connessi

È emerso che gli individui analizzati che avevano un tono di voce più basso hanno mostrato una maggiore propensione alla socievolezza, cosa che li porta a coltivare di più e più volentieri rapporti sociali. Le persone con un timbro più alto sono invece maggiormente inclini al nevroticismo.

Una bella voce è sinonimo di forte personalità
Un uomo dalla forte personalità (Canva – inran.it)

La scienza ha confermato, anche prima di questo studio, che la voce rappresenta un primissimo biglietto di visita, anche più dell’aspetto fisico, a volte. Pensate a quando ascoltiamo un programma radio, quando veniamo attirati da quella particolare voce.

Le rilevazioni di questa ricerca si sono svolte sottoponendo ad ognuna delle duemila e passa persone esaminate un questionario all’interno del quale si chiedeva di fornire delle risposte su delle precise domande inerenti la loro personalità. In allegato poi i soggetti dovevano lasciare una registrazione della loro voce.

I motivi di queste associazioni non sono del tutto chiari

Al termine è stato possibile associare ciascun timbro vocale ad una delle seguenti personalità ritenute basilari nella psicologia:

  • socievolezza;
  • responsabilità;
  • apertura;
  • gentilezza;
  • nevroticismo.
Una bella voce è sinonimo di forte personalità
Una scena di socievolezza (Canva – inran.it)

Oltre alla maggiore socievolezza, le persone con un tono di voce più basso hanno mostrato anche una tendenza ad essere dominanti ed a superare confini etici e morali imposti da determinate convenzioni (per esempio avere rapporti carnali occasionali, anche se hanno una relazione in corso). E c’è da dire anche che tutto ciò vale allo stesso modo sia per gli uomini che per le donne.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Invece quelle con timbri più alti hanno mostrato una minore inclinazione alla socievolezza. Dal punto di vista scientifico però tutto quanto è stato osservato non trova facile spiegazione. Secondo i ricercatori tedeschi che hanno realizzato questo studio potrebbe essere una questione di testosterone e di ormoni.

Gli stessi ricercatori della Università di Gottinga hanno anche precisato come i dati da loro osservati debbano essere approfonditi in maniera ulteriore con altri studi.

Impostazioni privacy