Come avere una carrozzina gratis in caso di necessità

Non tutti lo sanno, ma in caso di necessità la carrozzina si può ottenere anche gratis: la procedura è facile e velocissima!

Può capitare di aver bisogno di una carrozzina, che sia per un breve periodo di tempo oppure in modo permanente.

sedia a rotelle gratuita
Una sedia a rotelle in una stanza (foto da Canva) – Inran.it

Questo tipo di dispositivo medico è abbastanza costoso e non tutti possiamo permettercelo. Ma, nel caso in cui ne avessi bisogno, ci sono moltissimi modi per ottenere una sedia a rotelle in modo gratuito. La sedia a rotelle è un oggetto indispensabile per chi ha delle difficoltà motorie e permette ai pazienti di essere completamente indipendenti. Infatti, la si può utilizzare per uscire, per recarsi a scuola, al lavoro o in qualsiasi altro luogo, per muoversi in totale autonomia e libertà. Visto che i costi per acquistare una carrozzina sono proibitivi, ci sono dei modi per averla in modo gratuito, vediamo subito come.

Carrozzina: puoi averla gratis, la procedura è più semplice di quanto pensi

Ci sono diversi tipi di sedie a rotelle, ad esempio c’è quella motorizzata che permette il movimento semplicemente spingendo dei tasti, oppure ci sono quelle a funzionamento manuale e che quindi si muovono grazie al paziente che gira le ruote con le mani.

sedie a rotelle tipologie
Diversi tipi di sedia a rotelle (foto da Canva) – Inran.it

Quello che non tutti sanno è che tutte le persone con disabilità motoria possono richiedere gratuitamente la sedia a rotelle. A concederla a titolo gratuito è il Sistema Sanitario Nazionale e va fatta richiesta presso l’ASL di competenza del proprio Comune di residenza.

Per richiedere la carrozzina ci sono alcuni documenti da fornire e bisogna seguire una prassi ben precisa:

  1. Prescrizione del medico: il primo passo da fare è richiedere al proprio medico specialista la prescrizione di questo dispositivo medico. Il dottore dovrà tenere conto della diagnosi e valutare se sia o meno necessario per il paziente avere la sedia a rotelle. Il medico dovrà anche valutare il tipo di disabilità ed indicare se il paziente può utilizzare la sedia a rotelle manuale oppure ha bisogno di quella motorizzata o di altri accessori.
  2. Il Nomenclatore Tariffario: bisogna poi visionare il Nomenclatore Tariffario che altro non è che un catalogo (sempre in aggiornamento) dei modelli disponibili presso il SSN. In base ai modelli del catalogo, viene stabilita la spesa massima per la carrozzina.
  3. Richiesta all’ASL: una volta prodotti i documenti, bisogna prendere appuntamento presso l’ALS di competenza. I dottori visiteranno il paziente e decideranno se concedere la sedia a rotelle o meno. Viene verificato lo stato di salute e vengono anche valutati tutti i documenti del caso.
  4. Accettazione: nel caso in cui la pratica venga accettata e si ha il via libera per la procedura, il dispositivo viene consegnato al paziente, di solito entro una ventina di giorni.
carrozzina gratuita come si fa
Ragazzo sorridente in carrozzina (foto da Canva) – Inran.it

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come vedi, ottenere una carrozzina in modo gratuito non è difficile, basta seguire solo alcuni piccoli passaggi per fare la richiesta e poi attendere i tempi di lavorazione della pratica per ottenere il dispositivo medico.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy