Pensi che gli altri non ti capiscano? Forse stai sottovalutando un aspetto importante

Se pensi che gli altri non ti capiscano probabilmente si sta tralasciando un aspetto importantissimo della propria persona.

Quando si ha il dubbio se siano davvero gli altri a non comprenderti o se è una propria scelta quella di sentirsi soli e sentirsi diversi mentre si affronta una conversazione, è possibile che a monte ci sua un aspetto che ancora non si è considerato. Determinate emozioni, che siano in una relazione di coppia, di amicizia, familiare o di lavoro, riescono a guidare i comportamenti di ciascuno.

evitare Incomprensioni
Incomprensioni (Canva – Inran.it)

I comportamenti guidati dalle proprie emozioni, fanno sentire deboli, limitati e a volte riescono anche a far perdere il controllo. Questo è il motivo per il quale ci si sforza spesso per vivere una vita felice, senza però riuscirsi appieno. Le emozioni, i comportamenti, sono guidati da una cosa in particolare: dalla gestione delle emozioni.

Se pensi che gli altri non ti capiscano, metti in pratica questi trucchetti

Esistono metodi particolari che aiutano a comprendere e a gestire meglio le proprie emozioni, ovvero quelle che guidano i comportamenti ogni giorno. Il risultato sarà arrivare ad uno stato di benessere che prima sembrava irraggiungibile e di conseguenza migliorerà ogni rapporto presente nella propria vita.

come avere confidenza
Amare sé stessi (Canva – Inran.it)

Un’autostima positiva è fondamentale per la salute mentale e la capacità di relazionarsi bene con gli altri. Rafforzando la propria autostima, si aumenta la soddisfazione nelle relazioni e, di conseguenza, la salute emotiva di tutti i membri della famiglia. Ciò di cui si ha bisogno è imparare ad amare sé stessi e circondarsi di persone vere. Una volta accettata l’importanza dell’autostima nelle relazioni e viceversa, ha senso impegnarsi consapevolmente per costruire o rafforzare sia la propria autostima che quella dell’altro. Alcuni trucchetti possono aiutare nell’aumentare la soddisfazione e la stabilità delle relazioni attraverso la costruzione di un’autostima positiva:

  • Evitare di criticare, biasimare e sminuire
  • Accettare l’altra persona così com’è, non cercare di cambiarla
  • Apprezzare genuinamente l’altro
  • Evitare il perfezionismo in se stessi e negli altri, accettare quindi gli errori come parte della vita
Amare sé stessi
Amare sé stessi (Canva – Inran.it)

Iniziare a lavorare su sé stessi può aiutare la vita di tutti i giorni, compreso l’instaurare rapporti sani e duraturi nel tempo. L’autostima non è affatto un elemento che va sottovalutano quando si parla di salute mentale e benessere.

Impostazioni privacy