Salute mentale e corpo: l’importante connessione che li unisce

La salute mentale influisce su tutto il corpo in molteplici processi, infatti li unisce un’importante connessione. Scopriamo perché.

importanza salute mentale
Salute mentale (Unsplash)

Quando pensiamo alla salute mentale, spesso lo facciamo in modo isolato. Come se la salute mentale avesse a che fare solo con la mente. Al contrario, mente e corpo sono strettamente connessi. Il cervello è il centralino del corpo, quindi quando le cose non vanno bene la mente invia segnali al corpo per far capire che qualcosa non va.  La relazione funziona anche al contrario. Il dolore fisico può destabilizzare lo stato mentale. Il trattamento del dolore fisico e mentale deve tenere conto di questo legame per essere più efficace. Comprendendo il legame tra corpo e mente, potreste essere sulla buona strada per una benessere psicofisico completo.

Il dolore è il modo in cui il cervello comunica che qualcosa non va. Può essere che non abbiate affrontato un trauma della vostra infanzia o che stiate seppellendo forti impulsi genetici. Quando non si affrontano i problemi di salute mentale, il cervello deve far sapere alla mente cosciente che qualcosa sta succedendo in un altro modo. Per cui invia degli impulsi al resto del corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Salute mentale: 4 abitudini che possono migliorare la giornata

I problemi che scaturiscono dal corpo a seguito di una salute mentale instabile

andare dallo psicologo
Percorso psicologico (Pexels)

Quando la psicologia ha iniziato a diventare un campo a sé stante, abbiamo cominciato a separare la mente dal corpo. All’improvviso, la malattia mentale e quella fisica sono diventate problemi completamente separati. Tuttavia, è difficile ignorare che quando la malattia mentale colpisce, anche il corpo cambia in vari modi. Dai sintomi reattivi del presente ai cambiamenti a lungo termine nel modo di muoversi e di pensare, il corpo e la mente sono inestricabilmente legati. Quando i sintomi fisici sono generati o peggiorati dallo stato mentale, si parla di psicosomatica.

Il cervello e il corpo non si escludono a vicenda. Pertanto, mentre esistono sintomi fisici per le malattie mentali, esistono anche sintomi mentali per le malattie fisiche, come l’irritazione e l’ansia. L’ansia e la depressione sono due delle malattie mentali più comuni. Quando si inizia a sentirle, non è anormale che il corpo reagisca perché è il cervello a controllare il quadro fisico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Alimenti che aiutano a combattere la depressione: cibi salutari per il corpo

Quando si lotta contro una malattia mentale, il corpo entra spesso in modalità di lotta o fuga. In questi momenti, è probabile che il cortisolo e l’adrenalina pulsino nel corpo e finiscano per provocare sintomi fisici come:

  • Mal di testa
  • Tensione muscolare
  • Riduzione della tolleranza al dolore
  • Mancanza di sonno
  • Problemi alla vista
  • Problemi allo stomaco
Impostazioni privacy