Se pensi di venire sempre male in foto, il motivo è ben specifico e va ricercato all’interno del benessere mentale.
Probabilmente il 95% delle persone odia farsi fotografare poiché viene sempre fuori male. Questa tendenza deriva dal mere exposure effect, o effetto semplice esposizione, ovvero l’abitudine di avere un’idea particolare di sé stessi. L’effetto di semplice esposizione descrive la tendenza a sviluppare preferenze per le cose, semplicemente perché sono familiari. Per questo motivo, è noto anche come principio di familiarità.
![come venire bene in foto](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2023/06/Fotografia.jpg)
Il primo scienziato a identificare l’effetto di mera esposizione è stato Robert Zajonc, all’inizio dell’800. Secondo l’ipotesi della mera esposizione di Zajonc, l’esposizione ripetuta di un individuo a uno stimolo è sufficiente a fargli sviluppare un’attitudine più forte verso quello stimolo. Questi stimoli si trasformano in piacere che poi riflettono sulla vita e su sé stessi.
Mere exposure effect: ecco spiegato perché pensi di venire male in foto
il mere exposure effect suggerisce anche un legame tra esposizione e attrazione interpersonale. Se più ci si abitua a guardare qualcosa e più piace, questo vale per la figura riflessa di sé stessi allo specchio. Difatti ognuno ha costruito l’idea del proprio aspetto guardandosi allo specchio.
![Foto di gruppo come farla](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2023/06/Foto-di-gruppo.jpg)
Imparando ad indentificarsi in quella maniera, si impara a memoria la propria figura, identificandosi e riconoscendosi. Tuttavia l’esatto opposto accade quando si vede la propria immagine riflessa in una fotografia. Ciò che appare dopo lo scatto, è anche come gli altri vedono la persona e molte volte non piace e nemmeno ci si riconosce. Non a caso, quando si fa una foto di gruppo, l’unico elemento che stona appare evidente in ognuno. Questo è un fenomeno molto comune, anche per le star internazionali, le quali in fotografia si vedono in un mendo e in un selfie in tutt’altra maniera.
![il fenomeno del selfie](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2023/06/Selfie.jpg)
Difatti, il mere exposure effect spiega anche perché il fenomeno del selfie allo specchio è diventato così diffuso. Con i social si cerca sempre di mostrare ciò che si ritiene migliore e inconsapevolmente si utilizza di più ciò che si vede riflesso allo specchio. Ormai ci si è abituati a quella figura e si ritiene che sia la più bella. Tuttavia sugli altri, questo effetto non è affatto percepito, è più una sensazione personale.