Incidenti domestici che capitano ai bambini: fate attenzione massima

Gli incidenti domestici sono molto frequenti, specialmente quando in casa ci sono dei bambini piccoli: bisogna prestare molta attenzione.

Secondo le stime, ogni anno sarebbero circa mille i ricoveri in ospedale causati da incidenti domestici. La maggior parte di questi, come è prevedibile, riguarda i più piccoli. Ma non solo, perché nell’ultimo decennio, gli incidenti domestici sono persino aumentati, in particolar modo nella fascia di età di bambini sotto i 6 anni. Le cause? Quasi sempre si tratta di ingestione di corpi estranei.

Bambina conta le monete (Canva – Inran.it)

Tra gli oggetti più pericolosi troviamo monete, batterie, oppure sostanze detergenti utilizzate nelle comuni pulizie di casa. Ma sono davvero tanti gli oggetti sparsi per la casa che rappresentano un pericolo per i bimbi, tanto da causare circa mille ricoveri ogni anno. Un fenomeno purtroppo in crescita, per via di una disattenzione da parte dei genitori.

Il fenomeno in crescita: sempre più bambini ricoverati per incidenti domestici

Bambini giocano con il pongo (Canva – Inran.it)

La disattenzione da parte dei genitori può avvenire per i motivi più disparati. Nella maggior parte dei casi, è per colpa dei ritmi assurdi della vita moderna. Una quotidianità che scorre velocissima, che schiaccia e che non fa riprendere fiato. Si va sempre di corsa, ed ecco che poi succede il dramma.

I genitori, alle prese con mille impegni lavorativi, non riescono a stare dietro ai figli come dovrebbero. Quasi sempre, non si tratta di genitori incoscienti, ma di persone sommerse da impegni, che non riescono a guardare bene i propri bambini. Fortunatamente, come mette in evidenza la Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), nell’80% dei casi si tratta di incidenti lievi, con oggetti recuperati senza grossi danni.

pericoli bambini casa
Pediatra visita un bambino (Canva – Inran.it)

Nel restante 20% dei casi, però, la situazione si complica, e le ingestioni appaiono molto gravi, in certi casi anche mortali, perché portano al soffocamento o a danni interni agli organi. L’allarme viene lanciato dallo stesso presidente della SIGENP, Claudio Romano, il quale chiede un supporto per la realizzazione di uno schedario per gli incidenti da ingestione di corpi estranei in Italia.

Lo schedario servirà per formare nuovi pediatri preparati alle emergenze, e anche per informare le singole famiglie dei pericoli che si corrono in casa. Inoltre, saranno distribuiti nelle scuole, nelle farmacie, nelle associazioni dei genitori e tramite social network, degli opuscoli informativi riguardanti propri i pericoli casalinghi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Bisogna essere preparati a certe situazioni, per non peggiorare i danni. Ad esempio, quando un bambino ingerisce un corpo estraneo, non bisogna mai provocare il vomito, perché tale azione potrebbe provocare ulteriori danni all’esofago.

Impostazioni privacy