Corso di disostruzione pediatrica: perché è importante e come farlo

Il corso di disostruzione pediatrica è un mezzo essenziale per salvare la vita ai tuoi figli, ecco di cosa si tratta!

I figli sono una delle gioie, se non la più grande gioia della vita, spesso ci si chiede però quanto ci si senta e si è preparati a qualsiasi evenienza. In effetti avere uno o più figli rappresenta un’enorme responsabilità, degli energici bambini che girano per casa, corrono e giocano non è sempre molto semplice.

bambini salute pericolo
Dottoressa con una piccola paziente (foto da Canva) – Inran.it

Basta infatti un piccolo istante di distrazione per trovarsi in situazioni pericolose e inaspettate. Proprio per questo motivo sono nati diversi corsi di informazione nati appositamente per aiutare i genitori ad affrontare le situazioni più disparate, in modo che i bambini siano sempre al sicuro e i genitori sempre pronti al peggio.

Disostruzione pediatrica: il corso che salva i bambini

Al giorno d’oggi esistono tantissimi corsi dedicati ai genitori, c’è il corso per parto, quello dedicato alla gestazione e addirittura un corso per aiutare i futuri papà ad affrontare al meglio la gravidanza insieme alla propria compagna. Il corso di disostruzione pediatrica è uno strumento fondamentale per tenere al sicuro i propri bambini, purtroppo però non tutti i genitori ne sono ben informati e ancora meno hanno deciso di praticarlo.

Questo corso è stato creato per insegnare a chiunque come e cosa fare nel caso un bambino stia soffocando per la presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree. Sono moltissimi i bambini che ogni anno muoiono per soffocamento causato da piccoli oggetti, giocattoli o cibo, ma tutto questo può essere evitato frequentando il corso di disostruzione pediatrica.

corso pericolo salvaguardia bambini
Dottoressa che controlla una bambina (foto da Canva) – Inran.it

Il corso ha una durata indicativa di 4 ore ed aiuta a comprendere e a reagire nel modo giusto in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini in età pediatrica. Il corso è solitamente a pagamento ma sono diverse le associazioni che lo stanno rendendo gratuito in diverse città in tutta Italia. Forse non lo sai ma c’è una stretta correlazione fra i bambini e i tablet!

disostruzione pediatrica genitori consigli
Dottoressa che spiega alla bimba alcune informazioni sulla salute (foto da Canva) – Inran.it

Il corso in questione è suddiviso in teoria e pratica, per la parte teorica sarà possibile visionare una serie di slides e informazioni necessaria mirate per la salvaguardia e la salvezza del bambino e sono distribuite in ore equo. Crescono i disturbi in Italia specialmente nei bambini: ecco perchè!

Il corso principalmente tratta tematiche specifiche come le convulsioni febbrili, il trauma cranico, le eventuali ustioni, le manovre di rianimazione e tanto altro ancora. Inoltre ogni partecipante riceverà un kit personale composto da tutto il materiale didattico necessario. C’è un retroscena che dovresti conoscere che riguarda il giardinaggio e i bambini! 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy