Tiroide e aumento di peso: quali test fare per capire se ne soffri anche tu

Se sospetti di soffrire di problemi alla tiroide perché non riesci a perdere peso bisognerà fare dei test, da quali iniziare.

Avere a cuore la propria salute è molto importante, sono infatti moltissime le associazioni e le istituzioni che creano eventi, visite gratuite e corsi di prevenzione, in modo da poter sostenere i cittadini che non sono informati o non hanno la possibilità economica di potersi sottoporre ad una visita privatamente.

tiroide ingrassare
Modellini di tiroide (Canva – Inran.it)

In effetti a volte si cerca di non fare caso ai cambiamenti che sono in atto nel proprio corpo, dicendo tra se e se “è normale, sicuramente non è niente”, senza poi indagare come si dovrebbe. In questi casi però non bisognerebbe mai sottovalutare la situazione, cercando quindi le cause scatenanti del proprio malessere. Se pensi invece di avere problemi alle ossa, ecco cosa fare in caso di osteoporosi.

Ignorare il problema non farà altro che ingigantirlo nel tempo, poiché grazie alla prevenzione è possibile ridurre al minimo i rischi causati da una malattia, dal proprio stile di vita e dalla propria alimentazione. Detto questo, sono moltissime anche le persone che cercano di perdere peso in tutti i modi ma che non riescono, questo potrebbe purtroppo essere causato da problemi alla tiroide, ma come capire se ci sono dei problemi o è solo un fattore genetico? In molti non sanno che dormire bene aiuta a regolare il peso, lo dice la scienza.

Tiroide, peso e prevenzione: quali sono i test da fare

Perdere peso può essere davvero difficile per alcune persone e questo dipende da moltissimi fattori, ma in alcuni casi il responsabile di questa difficoltà può essere un problema alla tiroide e bisogna fare chiarezza, innanzitutto: cos’è la tiroide?

aumento peso tiroide dieta
Medico e paziente (Canva – Inran.it)

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nel collo e che ha la funzione di regolare il metabolismo e a tenere in salute tutto il corpo grazie al fatto che è necessaria per il corretto funzionamento di tutto l’organismo.

Grazie agli ormoni tiroidei, la tiroide è essenziale per moltissime funzioni del corpo, infatti regola le scorte energetiche per regolare il calore corporeo e un problema alla tiroide può portare problematiche anche gravi.

quanto costa esame tiroide
Controllo della tiroide (Canva – Inran.it)

Per sapere se la tiroide ha qualcosa che non va bisogna affidarsi al proprio medico e prenotare delle visite e dei test specifici, tra cui quello visivo. Una delle particolarità della tiroide è che è situata proprio nella parte anteriore della gola, quindi il primo test che viene solitamente fatto è quello visivo, in cui il medico può anche toccare la gola alla ricerca di segnali preoccupanti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Inoltre è possibile sottoporsi anche ad analisi del sangue tramite la ricerca dei livelli di T3 e T4 o dell’ormone ipofisario. Anche l’ecografia è un ottimo strumento per capire se ci sono problemi alla tiroide, oltre alla scintigrafia (uno speciale tipo di radiografia con traccianti) e alla agobiopsia. Inoltre perdere peso può essere sintomo di un metabolismo pigro, ecco come riattivarlo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy