Tantissimi bocciati quest’anno a scuola: cosa sta succedendo? Il parere degli esperti

Quest’anno un dato ha fatto seriamente preoccupar il corpo docenti: presso la scuola ci sono stati tantissimi bocciati.

La paura più grande di ogni insegnante è vedere i propri alunni non arrivare al traguardo a fine scolastico. Se può esserci qualche caso eccezionale, ma questa volta l’eccezione riguarda un istituto in provincia di Lecco che ha rilevato un record negativo di bocciature senza precedenti.

metodo si studio efficace
A scuola (Canva – Inran.it)

Le pagelle di fine anno sono ormai uscite da un po’ di tempo ma per quanto riguarda l’istituto scolastico situato in provincia si Lecco le cose sono allarmanti. Solo un terzo degli studenti è stato, infatti, promosso, mentre ha visto la restante fetta di ragazzi venire bocciati. Risultati preoccupanti che non sono stati accolti bene in primis, dagli insegnanti, poi dai genitori e dagli stessi studenti.

Ci sono tantissimi studenti bocciati a scuola: il dato è preoccupante

Genitori ed insegnanti si trovano basiti davanti a questo dato sconvolgente, il quale rende questo caso il primo nel suo genere. Come si sia arrivati a questo punto può essere un insieme di conseguenze e fatti che hanno compromesso sia l’andamento scolastico dei ragazzi che il loro metodo di studio.

Scuola superiore tanti bocciati
Scuola superiore (Canva – Inran.it)

Di certo, parte fondamentale in questo processo, lo ha avuto la didattica a distanza resa obbligatoria durante la pandemia. Tuttavia rimane la questione di come possa essere possibile che il calo del rendimento dei ragazzi sia sceso così drasticamente. È colpa degli studenti stessi o della severità dei professori? Di fatto questo risultato è un fallimento da entrambe le parti. Più il tempo passa e sempre più dirigenti scolastici sono preoccupati per il mondo della scuola, il quale sta peggiorando sempre di più. Difronte ad un problema, ormai i ragazzi non sanno più come risolverlo e invece di chiedere aiuto lasciano andare. Indirizzare gli alunni verso un adeguato metodo di studio e verso la voglia di costruire un futuro, è un ruolo che gli insegnanti dovrebbero prendere in considerazione.

voglia di studiare
Studiare (Canva – Inran.it)

Con il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, si stava già parlando di come combinare in modo più regolare la figura dello psicologo a scuola. Di certo un buon punto d partenza per fare in modo di dare maggiore supporto agli studenti. Questo potrebbe essere uno degli step necessari per migliorare il sistema scolastico e assicurare un futuro migliore agli studenti.

Impostazioni privacy