Come si fa per perdere peso dopo i 50 anni? Sembra più facile a dirsi che a farsi ma in realtà non è così. Ci sono degli ottimi consigli che potremmo iniziare a seguire sin da subito.
Perdere peso dopo i 50 anni, è una missione impossibile? Certo che no. Tutto è realizzabile, prestando la giusta attenzione e seguendo i consigli utili che arrivano dagli esperti. Ci sono infatti diverse indicazioni che sono condivise da dietologi e nutrizionisti certificati e che sapranno essere molto preziose.
Corrisponde al vero il fatto che, man mano che l’età avanza, alcuni processi fisici diventano più complicati. Ma solo in relazione alle reazioni dell’organismo. Perché perdere peso dopo i 50 anni è possibile, solo andremo ad impiegarci più tempo rispetto ad un procedimento di dimagrimento attuato da chi ha la metà di questa età.
Niente paura comunque, l’importante è iniziare, e solo quella è la parte più difficile. Sarà sufficiente cominciare ed assimilare alcune nuove abitudini in sostituzione di quelle vecchie, poi però riusciremo ad adattarci a questo nuovo corso e tutto verrà da sé.
Poi va anche detto che dieta non vuol dire automaticamente sacrifici da compiere a tavola. Ricordiamo che con la parola “dieta” si intende mangiare tutto, ma con la dovuta moderazione. Poi sarà anche possibile concedersi dei piacevoli strappi alla regola, un giorno a settimana e sempre nelle giuste misure.
Il fatto è che la dieta deve portarci a mangiare meglio, non a mangiare meno. Ed è sempre l’alimentazione a fare la differenza, anche più della attività fisica. Si può perdere peso dopo i 50 anni o anche prima anche senza andare in palestra ma solo seguendo un efficace schema di alimentazione equilibrata.
I cibi che ci aiuteranno sono quelli dotati di:
Su quest’ultimi è importante non eccedere. Per i carboidrati, ad esempio, ci dovremmo limitare ad un piatto di pasta o di riso – meglio se integrali in quanto contengono più fibre – da accompagnare con un condimento leggero. La quantità dovrà essere di 50 g per le donne e di 60-70 g per gli uomini.
Mai tagliare di netto i carboidrati poi, perché sono indispensabili per stare bene. Ci danno l’energia che ci serve ed eliminarli ci esporrebbe solamente a delle problematiche per la nostra salute. Una volta che li reintrodurremo dopo averli fatti sparire di netto ci saranno dei contraccolpi certi, con una assunzione di peso immediata e sostanziosa.
Lo stesso discorso vale anche per i grassi e per gli zuccheri, che vanno presi con moderazione. Un menu leggero ci consentirà di combinare tra loro al meglio carboidrati, grassi e proteine e di assumere gli zuccheri che ci servono senza incidere sul nostro peso forma.
Il nostro menu dovrà essere costituito anche da pesce fresco e salmone, da frutta e verdura fresca di stagione, da 30 grammi di frutta secca ogni due giorni e da legumi. Non deve mai mancare l’acqua, che andrà assimilata in un quantitativo minimo di due litri al giorno per potere godere di tutti i suoi effetti positivi.
Tanta acqua ci aiuta a stimolare il metabolismo e ad ottimizzare i processi che ci portano a dimagrire. Inoltre staremo anche ottimamente idratati e favoriremo il processo ciclico di liquidi, che ci aiuterà pure ad eliminare la ritenzione idrica.
Possiamo cucinare tanti piatti, specialmente alla griglia. I cibi arrostiti sono sempre saporiti per consistenza oltre che per il sapore che potrà essere esaltato dall’impiego di erbe aromatiche, di spezie e di succo di limone per condirli.
Richiedere un consulto ad un esperto in ambito nutrizionale (conosci le differenze tra il dietologo ed il nutrizionista?) sarà comunque un passaggio obbligatorio sia per ricevere ulteriori istruzioni in merito alle quantità dei cibi da mangiare che sul come variare ed abbinare al meglio tra loro gli alimenti consigliati.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Inoltre una ottima mano ce la possono dare anche degli integratori sul come perseguire una dieta anche dopo i cinquanta anni.