Come si calcola il proprio fabbisogno calorico giornaliero e come usarlo per dimagrire

Come si calcola il fabbisogno calorico giornaliero? Saperlo ti aiuterà a capire come usarlo per perdere peso in modo sano ed efficace.

Da sempre l’alimentazione è un tema importante e molti sono anche i problemi legati ad essa. Attraverso l’alimentazione si introducono nel corpo calorie e nutrienti necessari al corpo per andare avanti. Le calorie è come fossero il carburante dell’organismo, tuttavia se ne vengono assunte troppe o troppo poche possono causare danni alla salute.

come contare calorie
Bilancia (Canva – Inran.it)

Ridurre il numero di calorie consumate al giorno può essere un metodo efficace per perdere peso. Tuttavia, capire esattamente quante ne servono può essere complicato, poiché bisogna considerare una serie di fattori, tra cui l’età, il genere, peso e il livello di attività. Perdere peso può essere una sfida, ma capire quante calorie assumere può facilitare il percorso.

Come si calcola il fabbisogno calorico giornaliero

Per ridurre le il numero di calorie, bisogna innanzitutto sapere come l’organismo le impiega, infatti si spende energia durante il sonno, la digestione, il momento di veglia, l’effetto termico degli alimenti e durante l’attività fisica.

Contare le calorie
Contare le calorie(Canva – Inran.it)

Se l’obiettivo è quello di perdere peso, la strategia ideale è quella di impostare un piano alimentare composto da tante calorie quante il metabolismo basale, ovvero le calorie minime da assumere per permettere al corpo di svolgere le sue attività quotidiane. Per calcolare il metabolismo basale esistono diverse formule, ma quella di seguito è una delle più semplici da calcolare. Prendendo come esempio un uomo di 80 kg, calcolare le calorie basandosi sul MET, ovvero l’equivalente metabolico. Un MET corrisponde ad 1 kcal, perciò:

1 kcal x 80 kg x 24 h = 1920 kcal

Il risultato corrisponde alla calorie del metabolismo basale. Basandosi su questo dato, se l’obiettivo è quello di mantenere il peso corporeo, l’uomo di 80 kg che svolge un lavoro sedentario ma si allena tre volte alla settimana dovrebbe assumere al giorno circa 2500 kcal. La stessa formula vale anche per le donne, l’unico dato da variare è il MET che non sarà più 1 ma 0,9.

dieta sana
Nutrienti (Canva – Inran.it)

Sapute quante sono le calorie, per creare un deficit calorico in modo da dimagrire, è necessario bilanciare quanto si assume. Se invece il peso si vuole mantenere, le calorie devono rimanere uguali al basale. Quando si cerca di perdere peso, è importante creare un deficit calorico consumando meno calorie del solito o facendo più esercizio fisico. È comunque importante assicurarsi di assumere abbastanza nutrienti, anche se si sta cercando di perdere peso, altrimenti si rischia di sviluppare carenze nutrizionali.

Impostazioni privacy