Smartphone: in questi momenti della giornata, meglio tenerli lontani | Ti svelo il perché

Importante considerare questo aspetto: gli smartphone dovresti tenerli lontani in questi momenti della giornata, il perché è sconvolgente!

Al giorno d’oggi, è quasi impossibile immaginare la nostra vita senza gli smartphone. Usiamo il nostro cellulare davvero per tutto: dalle chat ai social, passando per le foto, i video e le email (personali o di lavoro).

uso sbagliato smartphone
Persona che usa il suo smartphone (foto da Canva) – Inran.it

Sono diventati una parte integrante della nostra vita e non sempre ciò può essere considerato un bene. Pensaci bene: quante volte al giorno ti squilla il cellulare? E quant’è grande la voglia di andare subito a vedere chi ti ha scritto o chi ha commentato il tuo post sui social? Siamo completamente attratti da questo piccolo oggetto che nemmeno riusciamo ad accorgerci di quanto siamo, in realtà, dipendenti da esso. Per questo è davvero molto importante riuscire a ritagliarti dei piccoli momenti della giornata lontano dal tuo smartphone, e questo è per la tua salute. Ti svelo subito il perché, rimarrai di sasso!

Mai usare lo smartphone in questi momenti della giornata: è logorante

Lo smartphone dovrebbe essere sempre utilizzato con criterio e buon senso, come qualsiasi oggetto che acquisti.

usare smartphone errore
Persona davanti al PC, ha in mano il suo smartphone e controlla i messaggi ricevuti (foto da Canva) – Inran.it

Questo aspetto è importantissimo non solo per te stesso, ma anche per chi ti sta intorno. Se hai dei bambini o dei nipotini, sai benissimo quanto tendano ad imitare tutto quello che facciamo noi adulti. Questo significa che, se ci vedono sempre con gli occhi incollati sullo schermo del nostro smartphone, anche loro assumeranno questo comportamento (completamente sbagliato, se vogliamo dirla tutta).

Non dico certo di non usare più il tuo cellulare, ma di farlo con saggezza e di distaccartene quando arriva il momento. Ad esempio, in molti usano lo smartphone a tavola ed è una cosa sbagliatissima. Fare colazione, pranzare o cenare con la tua famiglia, con il tuo partner o con un amico/a, dovrebbe essere più interessante che mangiare leggendo le notifiche che ti arrivano sullo smartphone. Quando sei in compagnia, meglio lasciare lo smartphone in un’altra stanza e magari anche impostare la vibrazione. Non è più bello chiacchierare e guardare negli occhi chi ti vuole bene e condivide un pasto con te? No, non rispondere: è una domanda retorica!

smartphone pericoli
Persone ammanettata al proprio smartphone per simboleggiare la forte dipendenza che ci lega (foto da Canva) – Inran.it

Un altro momento sbagliatissimo per usare lo smartphone è quando vai al bagno. È errato perché prima di tutto non ti concentri su quello che stai facendo, e poi anche perché rischi di perdere un sacco di tempo senza nemmeno accorgertene. Magari scorri le storie, guardi dei video divertenti e, un minuto alla volta, il tempo passa e poi ti accorgi di essere rimasto chiuso in bagno per un tempo irragionevolmente lunghissimo.

Errore madornale usare lo smartphone quando sei a letto. Pensi di rilassarti passando il tempo sul cellulare, ma invece non fai altro che eccitare il cervello e “risvegliarlo”. Questo significa che non riesci ad addormentarti e che potresti cominciare ad avere disturbi del sonno. La luce dello schermo e le azioni che fai sul telefono tengono sveglia la mente invece di aiutarla a prendere sonno. Quindi TV, tablet, PC e smartphone spenti quando arriva il momento di dormire. Non solo dormirai subito, ma ti sveglierai più riposato perché il tuo sonno non viene disturbato da luci e rumori.

Un esempio per i più piccoli

Oltre ai danni che l’uso eccessivo dello smartphone può creare a noi adulti, devi anche pensare e riflettere su quelli che questo dispositivo potrebbe creare ai tuoi bambini o ai tuoi nipotini.

bambini smartphone dipendenza
Due bambini incollati sui loro smartphone (foto da Canva) – Inran.it

I più piccoli vanno protetti ed insegnare loro ad usare lo smartphone come facciamo noi è sbagliato. Il cervello dei bambini è in via di sviluppo ed un uso smodato di apparecchiature elettroniche potrebbe incidervi negativamente. È dunque uno sbaglio “ipnotizzare” tuo figlio mettendo un video o un cartone animato per farlo mangiare.

Anche se, a volte, lo smartphone può sembrarti l’unico alleato che hai al mondo per calmare tuo figlio che fa i capricci, che piange e si dispera, non devi cedere. Da tempo gli esperti avvertono sulla pericolosità dell’uso dei dispositivi elettronici collegati ai bambini. Sia a livello fisico che comportamentale, usare questi apparecchi provoca non pochi danni ai più piccoli, vale la pena rischiare di compromettere la loro crescita?

Aurora De Santis

Impostazioni privacy