Tutto sul grano saraceno, un alimento dalle grandi proprietà salutari e dagli effetti benefici

Il grano saraceno è un alimento dalle grandi proprietà salutari, in grado di generare numerosi effetti benefici per il nostro organismo.

Il grano saraceno non contiene glutine e ha un basso indice glicemico, tra l’altro è molto ricco di proteine, di antiossidanti, perciò contrasta l’invecchiamento cellulare, e di fibre, importanti per le funzioni digestive. In commercio si trova ovunque, dai supermercati ai negozi biologici. Ma cosa contiene, esattamente, il grano saraceno, e perché fa così bene per nostro fisico?

Grano saraceno nel barattolo (Canva – Inran.it)

La pasta di grano saraceno, che deriva dal mix di farina e di acqua, contiene numerosi minerali, come ferro, cacio, potassio e fosforo, nonché vitamine del gruppo B e le vitamina K, senza contare gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Perché bisogna introdurlo nella propria dieta? Perché si tratta di un cereale, o pseudocereale, che garantisce numerose proprietà benefiche.

Le proprietà salutari del grano saraceno: perché inserirlo nella propria dieta

Ciotola in legno contenente grano saraceno (Canva – Inran.it)

Per prima cosa, il grano saraceno, come accennato, non contiene glutine, perciò è adatto per tutti, anche per i celiaci. È indicato anche per chi soffre di diabete, essendo un cibo a basso indice glicemico, ed è ricco di lisina, la quale rafforza il nostro sistema immunitario e protegge pelle e capelli. Le fibre stimolano l’intestino e aiutano a digerire, i fitosteroli abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

La pasta del grano saraceno è molto buona, e presenta un gusto intenso, con un leggero retrogusto di nocciola. In cucina, poi, lo possiamo utilizzare per la preparazione di tantissimi piatti, data la sua versatilità. Si può consumare anche semplice, accompagnato solo da parmigiano o burro. Non è leggerissimo, basti pensare che 100 grammi di pasta contengono oltre 300 calorie.

Piatto di grano saraceno con funghi e pomodori (Canva – Inran.it)

In 100 grammi, troviamo 77 grammi di carboidrati e 8 di proteine. Non sono evidenziate particolari controindicazioni, tuttavia, chi assume farmaci anticoagulanti deve informarsi prima del consumo, dato che il grano presenta proprietà antiemorragiche. Inoltre, i celiaci devono fare attenzione all’acquisto della farina di grano saraceno, perché potrebbe essere contaminata da altri tipi di farine.

Sicuramente, integrarlo nella propria dieta è un valore aggiunto, anche se il prezzo non è proprio economico. In media, un chilo di grano saraceno viene venduto nei negozi specializzati a 7 euro, ma sicuramente merita l’acquisto. Rispetto al riso e alla pasta, questo cereale minore è poco considerato, eppure le sue proprietà parlano chiaro. Infine, un’ultima curiosità su questo alimento, è che è ottimo per le donne incinta o in allattamento, perché stimola la produzione di latte e dona energia.

Impostazioni privacy