Pasta di grano saraceno: quali sono i benefici per la salute? Non lo immagini nemmeno

Per quali motivi è consigliato il consumo di pasta di grano saraceno, con benefici evidenti che possono contribuire a farci stare molto meglio.

Del grano saraceno
Del grano saraceno (Canva – inran.it)

Dalla pasta di grano di saraceno benefici e boost utili in termini di salute non mancano. E ad affermarlo sono diversi nutrizionisti, i quali consigliano di avvalersi di questo ingrediente del tutto peculiare. Da quanto risulta tale prodotto svolge degli effetti che finiscono con l’essere positivi nei processi volti al farci perdere pes.

E quali sono in particolare i benefici della pasta di grano saraceno? Anzitutto il suo basso impatto glicemico, ma non c’è solo questo tra i pro del suo utilizzo. Non solo chi deve fare i conti con la celiachia o con il diabete può servirsene, ma anche chiunque altro non soffre non queste o di altro patologie in ambito di alimentazione.

Tra i tanti benefici della pasta di grano saraceno ci sono anche altri fattori che fanno la differenza. E che magari vi potranno portare a considerare l’idea di espandervi a nuovi orizzonti in fatto di cucina. Perché vale senz’altro la pena prenderla in considerazione per i nostri pranzi e per le nostre cene.

Pasta di grano saraceno benefici, queste le sue ottime proprietà

Una ciotola di grano saraceno
Una ciotola di grano saraceno (Canva – inran.it)

Detto del basso livello di glicemia, anche per quanto riguarda la presenza di glutine ci attestiamo su livelli molto contenuti e quindi tollerabili anche da coloro che risultano essere intolleranti. Ci sono poi anche molte fibre, all’interno della pasta di grano saraceno. Cosa molto utile in questo caso per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Inoltre un gran contenuto di fibre favorisce il lavoro svolto dall’apparato digerente. Così l’intestino riesce a sbloccarsi ed a non appesantirsi. Ma non finisce qui. Questo prodotto è dotato anche di un alto contenuto di vitamine, di antiossidanti, di oligoelementi e di sali minerali.

In particolare è molto elevata la quantità apportata di:

  • ferro;
  • magnesio;
  • calcio;
  • fosforo;
  • selenio;
  • potassio;
  • zinco;
  • rame.

Per quanto riguarda le sopra citate tante vitamine annoverate all’interno della pasta di grano saraceno, troviamo quelle A e del gruppo B. In particolare le vitamine B1, B2, B3, B5, B6. Sono poi presenti anche le vitamine J e K. Un grande beneficio è fornito poi all’apparato vascolare, dall’assunzione di questo tipo di pasta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel sostenere che mangiare la pasta di grano saraceno faccia assolutamente bene. Questo ovviamente solo se avviene nelle dosi consigliate, che sono di 70 grammi per gli uomini e di 50 grammi per le donne, per ogni porzione assunta. In questo modo vengono assimilate sulle 270 kcal circa.

Impostazioni privacy