5 trucchi per allenare la memoria e ricordarti sempre tutto: prova e vedrai che cambiamento

Desideri migliorare ed allenare la tua memoria, ma non sai come fare? Ti svelo 5 trucchetti che mi hanno fatto arrivare ad una svolta!

Con la vita frenetica che conduciamo, ricordarci tutto non è affatto semplice. Abbiamo talmente tante cose da fare, che a volte può capitarci di dimenticare qualcosa, magari anche molto importante.

dimenticare cose importanti
Uomo con una mano sulla fronte che cerca di ricordare qualcosa di importante (foto da Canva) – Inran.it

La nostra mente può venire occupata da tantissimi pensieri. Lavoro, casa, famiglia e problemi assorbono completamente tutte le nostre energie e, qualche volta, il cervello potrebbe letteralmente andare in tilt e farci dimenticare cose davvero fondamentali. Per questo oggi, ho pensato di svelarti qualche piccolo trucchetto per riuscire a migliorare la tua memoria. Il cervello è come un muscolo, quindi più lo alleni e più diventa “forte”. Vediamo subito come fare, non crederai ai tuoi occhi e ai risultati che otterrai!

Come allenare la tua memoria in poche mosse: basta qualche piccolissima astuzia

Come abbiamo visto, la mente umana può diventare più forte, basta solo sapere come allenarle.

come ricordare tutto
Persona che innaffia una piantina a forma di cervello umano (foto da Canva) – Inran.it

A volte, basta davvero pochissimo per migliorare le proprie prestazioni mentali. Non ti resta che scoprire subito quali sono i 5 trucchi migliori per allenare il tuo cervello e riuscire a ricordarti molte più cose rispetto ad oggi. Vedrai che, fin da subito, avrai dei risultati eccezionali, non crederai ai tuoi stessi occhi.

  1. Esercizi di memoria: il primo trucco per aiutare il cervello a memorizzare più informazioni è quello di fare dei semplici esercizi di memoria. Ad esempio, invece di digitare un numero di telefono, scrivilo su un foglio, cerca di memorizzarlo e poi prova a digitarlo sulla tastiera del telefono. Un altro esercizio potrebbe essere quello di leggere una notizia interessante, cercare di memorizzarne quanti più dettagli possibile e poi raccontarla ad amici, parenti e colleghi così da allenare anche la memoria a livello comunicativo.
  2. Non imparare a memoria: ormai è risaputo che imparare le cose a memoria, senza comprenderle a fondo, è completamente sbagliato. Dì la verità, di quante poesie ricordi le esatte parole anche se, a scuola, te le avevano fatte imparare a memoria? Purtroppo memorizzare “parole vuote” non serve assolutamente a nulla. Per imparare e quindi anche memorizzare, il cervello deve assorbire le conoscenze. Quando cerchi di memorizzare qualcosa, cerca dunque il modo di fissarla nella tua mente associandola ad uno stato d’animo, ad un pensiero, ad una scena oppure ad una storia.
  3. Associazioni: per ricordare meglio, fare delle acute associazioni potrebbe essere un’astuzia importante. Associa dunque ciò che vuoi ricordare con un’altra parola o usa le parole per creare una canzoncina da canticchiare. A furia di cantarla ti rimarrà in mente tutto quello che vuoi.
  4. Scrivere: se vuoi imprimere qualcosa nella tua mente, la scrittura può aiutarti moltissimo perché entrano in gioco diversi sensi. Non scrivere però su cellulare o tablet, devi scrivere a mano, con carta e penna.
  5. Chiudi gli occhi: una recente ricerca ha messo in luce un aspetto molto curioso della memoria umana. Due gruppi di persone sono state messe alla prova. Dovevano ricordare alcune cose ed è venuto fuori che chi chiudeva gli occhi per fissare nella mente quel determinato concetto, riusciva a ricordare molto meglio rispetto a chi ha tenuto gli occhi aperti durante l’esperimento.
sinapsi cervello
Le sinapsi che si formano all’interno del cervello (foto da Canva) – Inran.it

Oltre a questi 5 punti, è importante anche tener presente un altro aspetto. Infatti, non tutti lo sanno, ma anche allo stile di vita che può incidere sulle tue capacità mnemoniche. Dormire poco, male e lo stress possono incidere sulla lucidità mentale e sulle capacità del cervello di concentrarsi. Quindi, dormi bene e le ore giuste (qui qualche consiglio che può aiutarti parecchio), mangia bene e cibi sani e fai un po’ di esercizio fisico. In molti lo sottovalutano, ma muoversi un po’ ogni giorno permette alla mente di liberarsi, permette anche al corpo di eliminare lo stress e il corpo si sente molto meglio.

Non ti resta che provare questi 5 trucchi e scoprire che anche tu puoi migliorare la tua memoria e riuscire a ricordarti molti più di ciò che credi. Potrai salutare il tuo vecchio IO smemorato, non ci crederai!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy