I sintomi che ti fanno capire che hai il colesterolo alto: il dettaglio da controllare

Il colesterolo alto è diventato una preoccupazione diffusa negli ultimi decenni. Spesso associato a problemi cardiaci e vascolari, vediamo quali sono i sintomi.

Colesterolo alto sintomi
Sintomi colesterolo alto (Foto da Canva) – Inran.it

Una delle sfide maggiori riguarda la difficoltà di individuare i sintomi associati all’ipercolesterolemia, poiché spesso non si manifestano in modo evidente. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che potrebbero farci sospettare di avere il colesterolo alto, e uno dei dettagli da controllare è la presenza di depositi di grasso sulla pelle, noti come xantelasmi.

Ipercolesterolemia: tutti i sintomi da non sottovalutare

Sintomi colesterolo
Colesterolo alto (Foto da Canva) – Inran.it

Prima di approfondire i dettagli, è importante comprendere cosa sia il colesterolo e quale ruolo svolga nel nostro organismo. Il colesterolo è una sostanza cerosa simile a un grasso che viene prodotta naturalmente dal nostro fegato e può essere trovata anche negli alimenti che consumiamo. È coinvolto nella produzione di ormoni, vitamina D e sostanze che aiutano nella digestione. Tuttavia, quando i livelli di colesterolo nel sangue diventano troppo alti, possono accumularsi nelle pareti delle arterie, formando placche che possono ostacolare il flusso sanguigno e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Sebbene l’ipercolesterolemia non presenti sintomi evidenti nella maggior parte dei casi, ci sono alcuni segnali che potrebbero farci sospettare di avere il colesterolo alto. Uno di questi segnali sono gli xantelasmi, depositi di grasso giallastri o biancastri che si formano sotto la pelle, di solito intorno agli occhi. Questi depositi di grasso possono variare in dimensioni e sono spesso morbidi al tatto. I xantelasmi sono considerati una manifestazione cutanea dell’accumulo di lipidi nel corpo e sono associati a livelli elevati di colesterolo nel sangue.

Se noti la presenza di xantelasmi intorno agli occhi o in altre parti del corpo, potrebbe essere un segnale per controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia, è importante sottolineare che la presenza di xantelasmi non è una conferma definitiva dell’ipercolesterolemia. È necessario consultare un medico o un lipidologo per una valutazione accurata e per determinare se i livelli di colesterolo sono effettivamente elevati.

Presenza di xantomi

Xantomi
Colesterolo (Foto da Canva) – Inran.it

Altri segni e sintomi che potrebbero far sospettare il colesterolo alto includono la presenza di xantomi, che sono depositi di colesterolo che si accumulano sotto la pelle in diverse parti del corpo, come ginocchia, gomiti, tendini e palmi delle mani. Altri segnali meno comuni ma potenzialmente correlati all’ipercolesterolemia includono la presenza di arcus corneale, un anello grigiastro o biancastro intorno alla parte colorata dell’occhio.

La presenza di questi segni e sintomi non è un indicatore definitivo di colesterolo alto. Possono essere presenti anche in altre condizioni o essere il risultato di fattori genetici. Pertanto, è fondamentale consultare un professionista medico per una diagnosi accurata e un’adeguata valutazione dei livelli di colesterolo nel sangue.

La diagnosi dell’ipercolesterolemia viene solitamente effettuata mediante un esame del sangue chiamato profilo lipidico. Questo esame misura i livelli di colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità (LDL), lipoproteine ad alta densità (HDL) e trigliceridi nel sangue. I risultati di questo esame consentiranno al medico di valutare il rischio cardiovascolare e stabilire la necessità di interventi terapeutici, come modifiche dello stile di vita o l’uso di farmaci specifici per il controllo del colesterolo.

La prevenzione è fondamentale

È importante sottolineare che l’ipercolesterolemia è spesso asintomatica, il che significa che non si manifesta con sintomi evidenti. Pertanto, la prevenzione e la consapevolezza sono fondamentali per affrontare questa condizione. Adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il controllo del peso, può contribuire a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Limitare l’assunzione di grassi saturi e trans, aumentare il consumo di frutta, verdura, fibre e acidi grassi omega-3 può favorire la salute cardiovascolare e contribuire a ridurre il rischio di colesterolo alto.

Inoltre, è fondamentale sottoporsi a controlli regolari e valutare i fattori di rischio individuali per l’ipercolesterolemia, come l’età, la storia familiare di malattie cardiovascolari e il diabete. Se si ha una predisposizione genetica o altri fattori di rischio significativi, il medico può consigliare una valutazione più frequente dei livelli di colesterolo e l’adozione di misure preventive ancora più rigorose.

Sebbene il colesterolo alto sia spesso asintomatico, ci sono alcuni segnali che potrebbero farci sospettare di questa condizione. La presenza di depositi di grasso sulla pelle, come xantelasmi e xantomi, potrebbe essere un indicatore di colesterolo alto. Tuttavia, è fondamentale consultare un medico per una valutazione accurata e una diagnosi definitiva. La prevenzione e l’adozione di uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo e preservare la salute cardiovascolare a lungo termine.

Impostazioni privacy