Colesterolo alto: 2 sintomi secondari che sono un campanello d’allarme

Il colesterolo alto può portare a gravi conseguenze per il cuore, una ricerca ha trovato due sintomi da tenere sotto controllo.

Salute del cuore
Salute del cuore (Unsplash)

Il colesterolo è un elemento che appartiene alla famiglia dei lipidi. Essendo un componente della membrana cellulare, esso è presente anche nel sangue e nei tessuti. È essenziale per svolgere determinate funzioni cellulari, tuttavia quando i livelli sono alti, diventano un importante fattore di rischio per le malattie cardiache.

Il colesterolo alto non causa direttamente alcun sintomo fisico e l’unico modo per scoprire se il colesterolo è troppo alto è sottoporsi a un esame del sangue. Tuttavia, alcuni sintomi secondari possono verificarsi come conseguenza. Gli esperti, attraverso la ricerca, hanno spiegato che l’impotenza e le escrescenze gialle sulla pelle possono indicare livelli elevati di questo elemento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Guardare troppa tv aumenta il colesterolo: lo dice la scienza

Impotenza ed escrescenze gialle: i sintomi secondari del colesterolo alto

disfunzione erettile cause
Uomo sovrappensiero (Unsplash)

Gli uomini che hanno il colesterolo alto possono soffrire di impotenza. Essa può verificarsi per una vasta gamma di motivi come: stress, ansia, malattie e alcol.  Ma se si sta iniziando a soffrire di disfunzione erettile senza un apparente motivo, è possibile che le arterie siano ostruite dal troppo colesterolo. Il colesterolo crea placche arteriose che danneggiano e bloccano il flusso sanguigno. Questo blocco comporta una circolazione inadeguata del sangue in tutto il corpo, compresa l’area genitale. Ed è per questo che uno dei sintomi è la disfunzione erettile.

Ti potrebbe interessare anche >>> Prevenire il diabete di tipo 2 con agli integratori di vitamina D: è possibile?

Un altro segno che può colpire tutti gli adulti sono i cosiddetti xantomi, che sono escrescenze morbide e gialle sulla pelle. Questa condizione si verifica quando alcuni grassi si accumulano sotto la superficie della pelle. Gli xantomi possono variare di dimensione, presentandosi come piccole escrescenze o più grandi di tre pollici e possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Tuttavia sono più frequenti e visibili su gomiti, articolazioni, tendini, ginocchia, mani, piedi o glutei. Si tratta di alcune papule singole di colore giallo-arancione o di un gruppo che si formano a causa del colesterolo alto.

Impostazioni privacy