“Clinica della Pelle” Quando la donna alza il braccio la dottoressa rimane di stucco: ce la farà a guarirla?

Le storie pazzesche della “Clinica della Pelle”. Al mondo ce ne sono di malattie e di condizioni strambe, ma queste sono veramente forti.

“Clinica della Pelle” è il titolo in italiano di un ben noto programma televisivo trasmesso da Discovery Channel. Si tratta di “Save my Skin”, all’interno del quale la dottoressa Emma Craythorne cerca di curare le gravi patologie dalle quali i suoi pazienti sono colpiti. E che riguardano per l’appunto la pelle.

La Clinica della Pelle ed i suoi casi impossibili
La dottoressa Craythorne ed Elisa (Foto Instagram – inran.it)

Le patologie riscontrate nella “Clinica della Pelle” sono le più disparate e praticamente sempre contraddistinte da conseguenze e da effetti collaterali impressionanti, tali da deturpare l’aspetto delle persone affette da questa o quella condizione drammatica. La dottoressa Emma Craythorne è una espertissima in Dermatologia e più volte è stata capace di risolvere dei problemi di salute anche estremamente invalidanti a molti dei suoi pazienti.

In una puntata de la “Clinica della Pelle” avevamo appreso le storie di Elisa e di Gary. La prima doveva fare i conti con una condizione che colpisce appena l’1% della popolazione mondiale chiamata idrosadenite suppurativa (HS). Tutto ciò porta al sorgere di ascessi e di cicatrici sulla pelle, molto sgradevoli da vedere, specialmente in prossimità delle ghiandole sudoripare.

Clinica della Pelle, come è intervenuta la dottoresa Craythorne

Sono molto interessate quindi parti del corpo come l’inguine, i glutei, il seno e le ascelle. Le formazioni che hanno luogo a causa dell’idrosadenite suppurativa assumono l’aspetto di cisti, di grumi e di altri segni preoccupanti.

La Clinica della Pelle ed i suoi casi impossibili
Ascessi da idrosadenite suppurativa (HS) (Foto Instagram – inran.it)

Alla fine una cura è stata trovata e la dottoressa Craythorne consiglia, per chi è colpito da questa patologia, di agire nei modi seguenti:

  • dimagrire, se si è in sovrappeso;
  • smettere di fumare, se si è fumatori;
  • fare uso di detergenti antisettici o di saponi antisettici;
  • applicare un panno caldo sui grumi per favorire il drenaggio del pus;
  • vestire con abiti larghi;
  • non radere la pelle nelle aree colpite;
  • non applicare profumi, deodoranti e simili nelle stesse zone.

Ovviamente è obbligatorio rivolgersi anche ad un dermatologo qualificato per affrontare la situazione ed iniziare un percorso terapico volto a fare sparire il problema.

In “Clinica della Pelle” è stata poi la volta di Gary, un uomo che aveva sul retro della testa un bozzo di dimensioni enormi. Si trattava di una massa ascrivibile alla presenza di un nodulo proprio sopra alla nuca. La dottoressa Craythorne ha individuato tutto ciò in un lipoma semplice, per quanto fosse grande.

Come è stato risolto il problema di Gary

Il fatto è che prima di allora per Gary non era stato possibile intervenire chirurgicamente perché questo lipoma, a detta di altri dottori ai quali lui si era rivolto prima di andare dalla dottoressa Craythorne, finiva con il toccare in maniera diretta la colonna vertebrale.

La Clinica della Pelle ed i suoi casi impossibili
La dottoressa Craythorne e Gary (Foto Instagram – inran.it)

Ma questo non era vero. Dopo avere compiuto una risonanza magnetica per avere la certezza che il lipoma non si stesse trasformando in qualcosa di peggio, come un liposarcoma (una forma di cancro, n.d.r.) la stessa dottoressa ha proceduto con una anestesia totale per procedere con l’operazione.

Data la particolare posizione e la dimensione della massa, questa è stata la scelta migliore. La dottoressa Craythorne si è avvalsa anche delle sapienti mani di un suo collega, il dottor Richard Young, un chirurgo plastico. E tutto quanto è stato risolto per il meglio. Sia Elisa che Gary stanno molto bene e hanno risolto i loro rispettivi problemi fisici.

Impostazioni privacy