Estate, periodo di funghi: come prevenirli e proteggere la nostra salute

È proprio l’estate il periodo dei funghi che più possono colpirci. Ci sono alcune misure molto importanti per potere garantire alla nostra persona una protezione totale.

L’estate è il periodo di funghi, nel quale più che in ogni altra finestra temporale dell’anno possiamo correre il rischio di incappare in delle manifestazioni fungine sulla pelle. Le parti più colpite sono le unghie e quelle che tendono a diventare più umide, nel nostro corpo.

L'estate è il periodo dei funghi sulla pelle, attenzione
Una visita dal dermatologo (Canva – inran.it)

Inoltre la contaminazione da funghi può comportare anche bruciore e prurito, oltre a rush cutanei ed il sorgere di evidenti inestetismi. È altamente consigliato cercare di prendere delle contromisure per essere protetti in estate contro i funghi, grazie a dei consigli che comunque hanno sempre validità in tutti e dodici i mesi.

Come detto, l’estate è periodo di funghi e dobbiamo fare attenzione in particolare alle piscine, sia delle strutture sportive che di quelle alberghiere e pubbliche in generale. Con una elevata frequentazione di tante persone ogni giorno non è da escludere che potremmo beccarci dei funghi e simili.

Estate periodo di funghi, cosa fare per evitarli

Una prima contromisura per garantire a noi stessi una adeguata protezione arriva da una igiene corretta. Bisogna lavarsi anche due volte al giorno in certe occasioni in estate, per potere restare sempre ben asciutti e puliti. Questa cosa tra l’altro eviterà anche alle zanzare di sentirsi attratte da noi, visto che ridurremo la carica di CO2 emessa dal nostro corpo.

L'estate è il periodo dei funghi sulla pelle, attenzione
Una doccia fresca (Canva – inran.it)

Il sudore può favorire il sorgere di funghi, dunque eliminiamolo con una bella doccia fresca igienizzando al contempo la pelle con un adeguato docciaschiuma e con uno shampoo. Gli esperti in Dermatologia consigliano anche di evitare di indossare abiti troppo stretti od intrisi di sudore, oltre che quelli sintetici. Tutte queste condizioni possono fare sviluppare umidità sulla pelle, per una condizione prediletta dai funghi.

Molto meglio vestire in maniera larga e comoda, con tessuti leggeri ed anche chiari e traspiranti. Inoltre i vestiti andrebbero cambiati ogni giorno. La stessa cosa vale poi per asciugamani ed accappatoi, che vanno cambiati tutti i giorni.

Le misure giuste per non correre rischi

Per proteggere i piedi servono calzature traspiranti, anche se sono aperte, al pari dei calzini. È di grande aiuto anche cambiare le scarpe ogni uno o due giorni ed evitare di indossare sempre le stesse.

L'estate è il periodo dei funghi sulla pelle, attenzione
Degli abiti puliti (Canva – inran.it)

In commercio sono presenti delle creme e delle protezioni anti funghi. Possiamo servircene per essere maggiormente protetti.

Ricordiamo quindi di stare sempre bene asciutti, freschi e puliti. Sia per quanto riguarda la nostra pelle che gli indumenti e gli asciugamani dei quali ci serviano con cadenza quotidiana. Con appena un po’ di attenzione elimineremo del tutto ogni possibile fattore di potenziale rischio.

Impostazioni privacy