Quali gelati mangiare se sei a dieta: tantissimi e tutti golosi e sfiziosi

Anche se sei a dieta, non devi rinunciare al fresco e goloso gusto dei gelati, ce ne sono moltissimi che puoi mangiare senza rovinare la linea.

Con questo caldo, gustare un bel gelato, fresco e gustoso, è davvero un piacere irrinunciabile. Si sa che, soprattutto in questo periodo dell’anno, in molti si mettono a dieta facendo delle rinunce impressionanti.

gelati meno calorici
Gruppo di amici felici mentre mangiano dei gelati (foto da Canva) – Inran.it

Perdere peso o mantenere la linea sono cose importantissime e che possono incidere molto sul nostro stato di salute. Per questo è importante adottare uno stile di vita sano e tenersi attivi con un po’ di attività fisica. In pochi lo sanno, ma anche solo una passeggiata può fare una grandissima differenza. Non immagini nemmeno cosa accade al tuo corpo se cammini sulla spiaggia. Stare a dieta non significa di certo rinunciare a tutto, anzi non devi rinunciare proprio a nulla. Il segreto sta nello scegliere alternative sane. Puoi mangiare anche dolci, a patto che siano preparati con materiali sani e non abbiano troppe calorie. Un gelato in estate non si può proprio negare a nessuno. Non devi assolutamente rinunciare a questo piccolo sfizio, basta solo tener presente alcuni semplici (ma preziosi) consigli. Vediamo subito insieme di cosa si tratta.

Mangiare gelati in estate si può, anche se sei a dieta (basta seguire questi consigli)

Non tutti lo sanno, ma ci sono dei gelati leggeri e golosissimi che puoi gustare anche se sei a dita.

gelato confezionato calorie
Ragazzi che gustano un gelato (foto da Canva) – Inran.it

Puoi concederti questa fresca coccola senza stare lì a preoccuparti delle conseguenze, in completa serenità. Le calorie possono variare moltissimo in base al tipo di gelato che vuoi mangiare. Ad esempio, basta pensare che gelati al cioccolato, con caramello o noci, mandorle e nocciole, possono essere considerevolmente più calorici rispetto a gelati con gusti differenti. Ma non sono solo le calorie i valori che devi guardare, ma anche gli zuccheri e i grassi saturi. Ti starai chiedendo: “quindi, quali gelati posso mangiare?”, te lo spiego immediatamente!

Arriviamo quindi al dunque. Uno dei gelati più leggeri che puoi gustare in estate è il Fior di Fragola che ha all’incirca 60 kcal. Segue poi il Croccante con 180 kcal e il Mini Magnum con 182 kcal. Gelati invece al con biscotto come il Cucciolone (230 kcal circa) sono già più calorici. Cornetto classico quasi 250 kcal, Maxibon circa 300 kcal.

Quasi tutti i gelati sono composti per quasi il 30% di zuccheri ed anche da grassi saturi. Quindi, prima dell’acquisto, controlla sempre l’etichetta e leggi i valori nutrizionali. Tieni anche presente, però, che i gelati non hanno un peso eccessivo, circa 60 grammi ed è quindi uno sfizio che puoi permetterti, basta scegliere il meno calorico e non esagerare con le quantità.

Mi raccomando, non sostituire un pasto completo con un gelato, quest’ultimo deve invece sostituire uno spuntino. Va bene quindi gustarlo a metà mattinata oppure tra il pranzo e la cena, nel pomeriggio. Uno spuntino deve essere di circa 220/240 kcal (per gli uomini) e 160/180 kcal (per le donne).

Quindi, come vedi, i gelati rientrano benissimo in questo quantitativo di calorie e puoi usarlo come sostituto di uno snack anche 2 o 3 volte a settimana, basta sempre controllare grassi e zuccheri e non eccedere nelle quantità.

gelato quale mangiare
Amiche che gustano un classico gelato a cornetto (foto da Canva) – Inran.it

Di solito, i gelati con meno calorie sono quelli alla frutta come fragola, limone o frutti di bosco. Questi gusti tendono ad essere meno calorici e spesso contengono meno grassi rispetto alle varianti a base di cioccolato o nocciola. Inoltre, puoi considerare l’opzione di gelato al latte scremato o a basso contenuto di grassi, così che le calorie siano ridotte, senza che tu debba rinunciare completamente al piacere di gustare un bel gelato.

Inoltre, puoi anche acquistare una vaschetta di gelato e poi aggiungere frutta fresca, come lamponi, mirtilli o pezzi di ananas, per rendere il dolce ancora più gustoso e nutriente. Considera anche il fatto che gelati a base di yogurt o gelati vegani sono, di solito, meno calorici rispetto ai classici gelati al latte e dovrebbero contenere anche meno grassi saturi.

Ti basterà quindi tenere in mente questi piccoli consigli per scegliere il gelato migliore per le tue esigenze e toglierti questo goloso e freschissimo sfizio, anche più volte a settimana. Non dovrai preoccuparti della tua linea e potrai concederti una piccola coccola senza l’incubo di avere dei sensi di colpa.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy