Camminare sulla spiaggia: quello che succede al tuo corpo quando lo fai è impressionante

Quanto camminare sulla spiaggia, in quale momento della giornata e per trarne quali benefici? Come andrebbe compiuta questa attività.

Camminare sulla spiaggia è una di quelle cose che molti tra noi non possono fare sempre, se non quando andiamo in vacanza al mare. Eppure si tratta di una attività tra le più piacevoli che ci siano, specialmente se effettuata in certi precisi orari della giornata.

A che cosa fa bene camminare sulla spiaggia
Una donna che passeggia sulla spiaggia (Canva – inran.it)

I più indicati per camminare sulla spiaggia sono la mattina presto, dall’alba fino alle 09:00 circa, e la sera dalle 18:00 fino a quando non arriva il buio notturno. Si tratta di un qualcosa che possiamo fare sia da soli che in compagnia, e tanto ascoltando della musica, un podcast o qualsiasi cosa di nostro gradimento che il rilassante sciabordio delle onde del mare.

Quella del camminare sulla spiaggia è poi una attività vera e propria nota con il nome di beach walking, che è molto consigliata per tanti motivi. Anzitutto a livello emotivo contribuisce a farci sentire più rilassati ed a distendere la mente. Poi fa indubbiamente molto bene al fisico per diversi altri fattori.

Camminare sulla spiaggia, a cosa fa bene?

Il camminare sulla spiaggia ci permette di mettere in moto le gambe, compiendo una sana attività fisica. E fa in modo di farci respirare l’aria del mare, che è notoriamente salubre ed apporta dei benefici molto importanti ai polmoni ed all’apparato respiratorio in generale.

A che cosa fa bene camminare sulla spiaggia
Delle orme lasciate sulla riva (Canva – inran.it)

Assimilare l’aria marina è un qualcosa di consigliatissimo in particolar modo per quelle persone che sono affette da patologie respiratorie come l’asma ed altri disturbi del genere. Si entra anche in contatto con i raggi del Sole, negli orari indicati poc’anzi, con tutta una conseguente assunzione di vitamina D che fa molto bene alla pelle.

Sempre in quegli orari eviteremo poi di scottarci e di prendere troppo caldo, oltre che di potere stare al riparo dalle radiazioni solari. In caso contrario ci dovremo servire di una adeguata protezione solare. Ma di primo mattino oppure quando sta per incombere la sera il passeggiare sulla riva del mare o sulla sabbia assunta è più piacevole.

Tanti aspetti utili ma anche qualcosa da tenere a mente

Infatti ci sono molte meno persone e non avremo a che fare con la folla, che di certo non aiuta a rilassarsi. Ad ogni modo il beach walking contribuisce ad allenare i muscoli ed il fisico in generale e si consiglia di farlo tutti i giorni per almeno mezzora.

A che cosa fa bene camminare sulla spiaggia
Una donna che cammina sulla spiaggia (Canva – inran.it)

Il consumo stimato di calorie va dalle 500 kcal bruciate a salire. Per una serie di benefici che ci farà stare molto meglio sia per quanto riguarda il fisico che l’umore.

Però attenzione: ci possono essere anche delle controindicazioni legate al passeggiare in spiaggia. Per cui occorre sempre prestare attenzione a quel che si fa. In generale però questa è una attività molto piacevole da praticare in qualsiasi periodo dell’anno, con le dovute precauzioni del caso (evitiamo assolutamente di farlo con un temporale in corso).

Impostazioni privacy