Zanzare e bambini: come tenerli lontani con qualche rimedio

Se anche tu sei alla ricerca di qualche rimedio che ti permetta di proteggere i tuoi bambini dalle zanzare, sei nel posto giusto!

È ritornato il periodo tanto odiato da moltissime mamme, ovvero quei mesi dell’anno in cui vieni assalito non solo dal caldo torrido e dall’afa che incombe, ma anche delle tante odiate zanzare che puntualmente si accaniscono su tuoi figlio. Ogni di questi tempi ci tocca combattere con le zanzare correndo ai ripari acquistando diversi prodotti chimici e unguenti per lenire le punture.

repellente spray consigli
Bambino con vari morsi di zanzare sul braccio (Canva – Inran.it)

Molti sostengono che le zanzare tendano ad attaccare tutti coloro che hanno il sangue dolce, ma in verità si tratta solo di una leggenda metropolitana. L’articolo di oggi ti fornirà dei validi consigli alternativi che, ti permetteranno di proteggere i tuoi figli dagli attacchi delle zanzare. Finalmente potrai goderti l’estate senza la minima ansia: le zanzare saranno solo un lontano ricordo!

Zanzare e bambini: ecco qualche rimedio utile

Il primo passo è sicuramente quello di evitare qualsiasi incontro ravvicinato con le varie zanzare, così che i bambini rimangano sempre protetti e al sicuro. Inoltre potrai installare varie zanzariere fisse o mobili, così che casa tua possa essere un posto sicuro a 360 gradi. In commercio esistono diverse piante in grado di allontanare questi fastidiosi insetti come i gerani, la lavanda, la calendula o la menta. Per fortuna in questi casi arrivano in tuo soccorso alcuni rimedi naturali davvero sorprendenti.

rimedi e consigli per allontanare le zanzare
Uomo che imposta delle zanzariere mobili (Canva – Inran.it)

Così che tu possa avere sempre a disposizione in casa un prodotto naturale che protegga i tuoi figli dall’attacco delle zanzare. Il rimedio in questione non è altro che una soluzione naturale composta da olio essenziale al limone ed eucalipto, foglie di menta e acqua distillata. Una volta inserito nel flacone spray 100 ml di acqua distillata, 10 foglie di menta fresca e 15 gocce di olio essenziale al limone e lavanda, non dovrai fare altro che miscelare per bene il prodotto prima di vaporizzarlo.

spray fatto in casa zanzare e insetti vari
Repellente spray fatto in casa (Canva – Inran.it)

Una soluzione che potrai utilizzare sia sul corpo dei tuoi bambini che sul tuo: non irrita e non provoca alcun irritazione se a contatto con pelle e occhi. In alternativa invece puoi acquistare al supermercato o nei vari negozi di detersivi delle piastrine elettriche o zampironi a forma di spirale che tengono lontane le zanzare. Sennò puoi optare per le candele alla citronella: emanano un ottimo odore e potrai posizionarle in diversi punti specifici della casa. Da oggi saranno solo un lontano ricordo questi insetti: questo rimedio ti salverà la vita!

Qualora possedessi un giardino colmo di piante o un balcone ben fornito, poni la dovuta attenzione ad eventuali acque stagnanti che si formano nei sottovasi. Questa particolare zona è sicuramente la preferita di lumache, formiche e soprattutto zanzare. Le zanzare per esempio non amano l’odore del limone e dell’aceto, per questo potrai tagliare qualche fettina di limone, cospargerla di aceto e posizionarla sul davanzale: vedrai che differenza. Questo fantastico frutto allontanerà le zanzare in pochi secondi: provare per credere!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy