Il frutto repellente in grado di allontanare le zanzare: i test in laboratorio

Esiste un frutto che può allontanare le zanzare, sembra assurdo ma funzione, ecco il test svolto dagli scienziati

frutto repellente zanzare
Spray anti zanzare (Canva – Inran.it)

Arriva l’estate, portando con sé temperature elevate, sole cocente, afa e insetti fastidiosi. Sì, certo, è la stagione delle vacanze, dei bagni al mare, delle cenette in giardino, delle lunghe passeggiate in spiaggia e delle gite fuori porta. Tutte cose meravigliose, ma ci sono anche i lati negativi. Tra questi, oltre alle temperature bollenti, c’è il ritorno delle tanto odiate zanzare.

Di metodi per scacciare via le zanzare ne abbiamo elencati tantissimi nel corso del tempo, dagli ingredienti naturali che abbiamo in cucina, fino a alla coltivazione di alcune piante repellenti anti insetto. Di consigli per scacciare via questi insetti parassiti ce ne sono tantissimi, ma questo è davvero inedito, e consiste nel consumare un frutto, tipico dell’estate.

Il frutto da consumare in estate e che riesce ad allontanare le zanzare

cocco anti zanzare
Zanzara stecchita (Canva – Inran.it)

Come allontanare le zanzare? Sul web circola questa notizia davvero curiosa, e chissà se funziona! L’unica cosa di cui si ha bisogna è di un frutto in particolare, il cocco. Tipico dell’estate, buonissimo e ricco di nutrienti, il cocco è sempre un piacere gustarlo durante i mesi caldi. Sulla testata autorevole iScience, proprio di recente, è stato pubblicato un articolo che riguarda l’uso del cocco come anti zanzare.

Dall’articolo emerge che le zanzare odierebbero il gusto e il profumo del cocco. Il sapore, poi, intaccherebbe il loro sistema nervoso. L’autore dell’articolo, Clement Vinauger, professore di biochimica della Virginia Tech, ha approfondito questa curiosità nella sua ricerca, scoprendo una cosa incredibile. Le zanzare, infatti, sceglierebbero la loro vittima proprio in base all’odore della pelle.

profumo cocco allontana zanzare
Zanzara tigre (Canva – Inran.it)

Analizzando le diverse fragranze, si è scoperto che l’olio di cocco le disgusterebbe. Di contro, altri frutti, attirano fortemente gli insetti. Ma i risultati della ricerca non terminano qui, perché secondo i ricercatori, le zanzare odierebbero anche determinate profumazione, di alcuni famosi marchi in commercio.

Ad esempio, i saponi Dial, Dove, Native e il Simple Truth, non sono per niente graditi dalle zanzare. Chi si lava con questi saponi non dovrebbe essere colpito dalle punture. Per capire tutto ciò, il professore, insieme al suo team, ha effettuato dei testi, inserendo indumenti cosparsi di diverse profumazioni in gabbie contenenti centinaia di zanzare.

Si è osservato che le zanzare si allontanavano in presenza di indumenti cosparsi di saponi contenti limonene, sostanza presente negli agrumi, e fragranze al cocco. Dunque, l’ideale sarebbe mangiare cocco, oppure lavare i panni con saponi dotati di una profumazione simile al cocco, oppure spalmarsi sulla pelle qualche goccia di olio di cocco. Queste potrebbero essere soluzioni ottimali per non essere infastiditi dalle zanzare.

Impostazioni privacy