I tre movimenti per ridurre ansia e stress nel breve tempo: bastano pochi minuti

Come ridurre ansia e stress in poco tempo, ce ne parla una psicologa: i tre movimenti da effettuare per ritrovare la calma.

La vita comporta tanti sacrifici e lunghi periodi di stress, di soffocamento, di impegni e di problemi che sembrano insuperabili. I ritmi imposti dalla società moderna, poi, sono semplicemente infernali. Va tutto troppo veloce, non si ha il tempo di riposare, neanche di prendere un po’ di respiro. Il risultato è un forte senso di oppressione generale.

Ragazza in tensione (Canva) – Inran.it

Gli stati di ansia, di tensione e accenni di depressione, non a caso, sono le sintomatologie più frequenti di questa epoca. Sempre più persone si sentono schiacciate dal peso della quotidianità. Ovviamente, ansia e stress incidono profondamente sia sullo stato di salute mentale che su quello fisico. Come fare per ritrovare un po’ di benessere, seppur momentaneo?

I tre movimenti da effettuare per ritrovare la calma e ridurre ansia e stress

Giovane si stringe le braccia al corpo (Canva) – Inran.it

Una psicologa suggerisce di effettuare alcuni movimenti per scacciare via gli stati di tensione, ritrovando così la serenità. Basta soltanto un minuto. Come procedere? Per prima cosa, bisogna strofinare le mani, lentamente, accarezzando tutto il palmo della mano, in un movimento oscillatorio controllato ed equilibrato. Questo movimento permette di ridurre l’attivazione della amigdala.

L’amigdala è una struttura a forma di mandorla situata nel cervello, e che regola le emozioni e gli impulsi. Questa si attiva quando si è in stato di allerta e di paura. Si riduce quando il corpo è in relax. Il movimento di mani aiuta in questo processo di riduzione, scacciando via uno stato di ansia. Il secondo movimento, invece, è una sorta di autoabbraccio. Si incrociano le braccia e si poggiano le mani sulle spalle.

Donna si accarezza il volto (Canva) – Inran.it

La mano destra sulla spalla sinistra e la mano sinistra sulla spalla destra. Dunque, si parte da questa posizione e poi si portano le mani fino al polso, strofinandole lentamente lungo tutto il braccio, dall’altro verso il basso. Il movimento permette di stimolare nel cervello gli ormoni del benessere: ossitocina, dopamina e serotonina.

Infine, l’ultimo movimento prevede l’accarezzamento del viso, fronte, guance, attorno agli occhi. Bisogna fare piccoli movimenti leggeri e circolari, che permettono di riparare le memorie del dolore, che a loro volta attivano l’amigdala. Accarezzarci ci aiuta a ridurre il dolore interiore, riducendo così lo stress.

Questi tre movimenti sono il risultato di diversi studi di neuroscienze. Svolti quotidianamente, per una manciata di minuti, sicuramente aiutano a ritrovare la calma e il benessere. Sono talmente semplici che lo possono fare tutti. Inoltre, non bisogna dimenticare di allontanare ansia e depressione anche a tavola, consumando determinati cibi, e praticando attività fisica.

Impostazioni privacy