Vitamina D: cos’è, in quali cibi si trova e a cosa serve

La vitamina D è fondamentale per la tua salute: è arrivato il momento di conoscere tutto su questa incredibile sostanza benefica.

La salute e il benessere del corpo sono strettamente legati all’alimentazione. Quello di cui ci nutriamo è la fonte delle nostre energie. Per questo è importante sapere che bisogna integrare molte sostanze all’interno del tuo organismo.

assumere vitamine
Ragazza che assume una capsula di Vitamina D (foto da Canva) – Inran.it

Tra le vitamine e i minerali importanti per il tuo benessere, troviamo la Vitamina D. In questo periodo dell’anno, puoi fare scorta di questa sostanza in quanto puoi assumerla in diversi modi, anche quando sei in spiaggia o in piscina. Ti starai chiedendo come sia possibile, beh te lo spiego immediatamente.

Tutto quello che devi sapere sulla Vitamina D e che ti sarà molto utile

Non tutti ne sono consapevoli, ma la Vitamina D svolge un ruolo di fondamentale importanza per il tuo organismo.

integratore vitamina d
Integratori di Vitamina D in capsule (foto da Canva) – Inran.it

Infatti, questa sostanza è necessaria per il benessere e la salvaguardia delle ossa e  per il corretto funzionamento degli organi e del tuo sistema immunitario. Si tratta di una vitamina che non si trova solo in determinati alimenti, ma che puoi assumere anche prendendo il sole. Infatti, la Vitamina D viene chiamata anche “vitamina del sole” poiché l’organismo è in grado di sintetizzarla quando la pelle è esposta alla luce solare.

Devi però tener presente che può essere difficile ottenere abbastanza vitamina D solo tramite l’esposizione al sole, specialmente in determinate stagioni o in aree con limitata esposizione solare. Quindi devi assicurarti anche di inserire nella tua dieta alimenti che contengono questa sostanza benefica. In particolare, gli alimenti che contengono un alto contenuto di Vitamina D sono:

  • Fegato di bovino.
  • Burro e altri formaggi grassi.
  • Funghi.
  • Olio di fegato di merluzzo.
  • Ostriche.
  • Uova.
  • Salmone.
  • Sgombro
  • Gamberi.
  • Tonno.

Cosa succede se hai una carenza da Vitamina D

Se non assumi abbastanza Vitamina D potresti andare in contro ad una carenza. Non apportare una giusta quantità di questa sostanza all’organismo comporta l’insorgere di diversi problemi di salute come l’osteoporosi, (una condizione caratterizzata dalla perdita di densità ossea e un aumento del rischio di fratture).

vitamina sole
Scritta “Vitamin D” fatta sulla sabbia (foto da Canva) – Inran.it

Questo accade perché questo tipo di vitamina svolge un ruolo chiave nell’assorbimento del calcio e del fosforo, che sono essenziali per la salute delle ossa. Quindi, in alcuni casi, il medico può consigliare l’assunzione di integratori di questa vitamina per garantire un adeguato apporto di questo nutriente. È sempre molto importante consultare il medico prima di iniziare l’assunzione di integratori e di seguire le dosi consigliate.

Mi raccomando, ricorda sempre che è importante assumere una corretta quantità di questa sostanza per preservare la salute delle ossa e delle articolazioni. Non dimenticare di fare un po’ di esercizio all’aperto, anche solo una passeggiata, quando possibile, ed includi nella tua alimentazione cibi che contengono questa sostanza importantissima.

Se pensi di poter avere una carenza di questa sostanza, o vuoi accertarti di integrarla in modo corretto, non esitare a parlare con il tuo medico di fiducia. Infatti, potrà valutare il tuo stato di salute ed eventualmente consigliarti su come migliorarlo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy