Mangiare cioccolato in estate: pro e contro di questo alimento goloso

Anche se siamo in estate, non è detto che tu non possa mangiare del golosissimo cioccolato: ti svelo un piccolo segreto.

Per noi persone golose, il cioccolato è un alimento irrinunciabile. Anche in piena estate e con 40°C all’ombra, abbiamo la nostra piccola scorta di cioccolato da tirare fuori all’occorrenza. A volte, anche solo un piccolo quadratino può farci togliere un piccolo sfizio.

cioccolato estate
Donna che mangia un quadratino di cioccolato (foto da Canva) – Inran.it

Il cioccolato è sicuramente un alimento che viene associato all’autunno e all’inverno, ma anche in estate lo mangiamo. Basti pensare ai gelati ricoperti di cioccolato che possiamo trovare ovunque, per non parlare dei cornetti o delle crepes. Insomma, anche in estate il cioccolato è un protagonista indiscusso. Ma farà bene mangiarlo? Ci sono dei piccoli accorgimenti al riguardo e che faresti bene a tenere a mente.

Mangiare cioccolato in estate: come e quando farlo per avere molteplici benefici

In molti sanno che il cioccolato è un alimento non solo buonissimo, ma anche sano in quanto contiene numerose sostanze che possono far bene al nostro organismo.

frutta cioccolato
Persona che bagna una fragola sotto una fontana di cioccolato (foto da Canva) – Inran.it

Questo significa che è un alimento che si può gustare in qualsiasi stagione e non solo in inverno. Anche in estate puoi mangiare un po’ di cioccolato senza doverti sentire in colpa. Prima di tutto, il cioccolato può essere un ottimo alleato contro la stanchezza estiva. Grazie alla presenza di teobromina e caffeina, può fornire una nuova carica di energia, aiutandoti a combattere la fatica e la spossatezza. Quindi, va benissimo se consumato al mattino oppure di pomeriggio per avere una carica extra per arrivare fino a sera.

Durante l’estate, puoi gustare il cioccolato in tantissimi modi diversi, anche freschi e leggeri. Puoi sciogliere un pochino di cioccolato e poi intingervi all’interno della frutta, metti poi in frigo e lascia raffreddare. Pochi minuti, ed avrai uno snack genuino, sfiziosissimo e che possa darti l’energia di cui hai bisogno. Oppure, puoi anche preparare una mousse al cioccolato fondente e frutta fresca come dessert, oppure gustare un gelato al cioccolato di qualità artigianale (ti lascio qui qualche consiglio su come capire se un gelato artigianale è di qualità oppure no). Puoi anche utilizzare il cioccolato fondente grattugiato come topping per una fresca insalata di frutta o su uno yogurt. Insomma, puoi usarlo come vuoi.

cioccolato freddo
Due bicchieri di frullato al cioccolato e mirtilli (foto da Canva) – Inran.it

Non devi dimenticare che il cioccolato contiene sostanze che possono influire positivamente sull’umore. Alcuni componenti del cioccolato, come la feniletilamina e la serotonina, possono favorire la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che possono regalarti una sensazione di benessere e relax.

Quando si tratta di calorie, però è bene fare attenzione. È importante un occhio in più sulle quantità e sulla scelta del cioccolato. Meglio scegliere del cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao può, poiché contiene meno zucchero rispetto a quello al latte o bianco. Ricorda però di consumarlo con moderazione e di includerlo in un’alimentazione equilibrata.

Mi raccomando, conserva sempre il cioccolato in un luogo fresco e asciutto per evitare che si sciolga. Inoltre, se hai particolari restrizioni dietetiche o particolari condizioni di salute, è sempre consigliabile consultare il tuo medico o un dietologo prima di apportare modifiche significative alla tua alimentazione.

Come vedi, il cioccolato può essere un piacere gustoso anche durante l’estate e che può anche fare bene alla salute. Basta solo consumarlo con moderazione e senza esagerare, e in versioni più salutari. Può offrirti un sacco di energia, migliorare il tuo umore e soddisfare la tua voglia di dolcezza.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy