Cioccolato: 5 curiosità che sicuramente non conosci e che lo faranno rivalutare

Scopri le cinque curiosità che non conosci sul cioccolato, una più sorprendente dell’altra! Testa la tua conoscenza su questo delizioso alimento.

Il cioccolato è un prodotto alimentare ricavato dai semi di cacao, utilizzato per la preparazione di bevande, per aromatizzare o ricoprire vari dolci e prodotti da forno. Ricco di carboidrati, ha numerosi benefici per la salute ed è un’ottima fonte di energia. Contiene, inoltre, piccole quantità di alcaloidi stimolanti come la caffeina e la teobromina, altamente tossici per i cani.

come è nato il cacao
Cacao (Canva – Inran.it)

I chicchi vengono macinati per formare un liquido di cioccolato fluido e pastoso, che può essere indurito in stampi per formare il cioccolato amaro, pressato per ridurre il contenuto di burro di cacao e poi polverizzato per ottenere il cacao in polvere. Oppure può essere mescolato con zucchero e burro di cacao per ottenere il cioccolato dolce. L’aggiunta di latte secco o concentrato al cioccolato dolce produce il cioccolato al latte.

Le 5 curiosità sul cioccolato: una più interessante dell’altra

Il cioccolato è una vera delizia per il palato e chi ne è ghiotto sicuramente saprà già tutto quello di cui c’è da sapere. Ma sarà così? Scopri alcune curiosità che probabilmente ti sono sfuggite.

benefici cioccolato
Cacao (Canva – Inran.it)

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati e consumati in tutto il mondo e arriva direttamente dalla Costa d’Avorio, il quale è anche il paese che ne produce di più a livello mondiale, seguono Ghana e Indonesia. Solo la Costa d’Avorio produce all’anno circa 1,51 milioni di tonnellate di cioccolato. Chi ne produce di più è un paese africano, ma chi lo consuma di più è sicuramente la Svizzera, dove ogni svizzero ne consuma in media all’anno 13 kg.

Il 1800 è un anno di grandi avvenimenti per quanto riguarda il cioccolato:

  • 1806: a Torino viene inventato il cioccolato gianduia, creato per sopperire al blocco napoleonico in quanto era difficile reperirlo come alimento. Così alcuni cioccolatieri pensarono di mixarlo insieme alle nocciole piemontesi.
  • 1847: a Bristol, precisamente nel negozio Fry & Sons, viene creata la prima e vera barretta di cioccolato dalla combinazione del cacao in polvere, burro di cacao e zucchero.
  • 1875: nasce il cioccolato al latte.
Barretta di cioccolato nascita
Barretta di cioccolato (Canva – Inran.it)

Come esiste la giornata mondiale dell’ambiente, per esempio, esiste anche la giornata mondiale del cioccolato. Il 7 luglio, si celebra in tutto il mondo questo favoloso alimento. Questa giornata non cade a caso, poiché il 7 luglio 1847,  il signor Fry inventò la barretta di cioccolato. In pochi lo sanno, ma il cioccolato non è solo buono da mangiare, ma può essere anche benefico per la salute. L’Università di Harvard, tramite una ricerca, ha dimostrato che le persone che assumono spesso cioccolato (almeno tre volte al mese), hanno più possibilità di vivere più a lungo rispetto a chi non lo consuma. Inoltre, il cioccolato, aiuta a prevenire infarto, ictus o il diabete.

tipi di cioccolato
Cioccolato morbido (Canva – Inran.it)

La caratteristica che ha fatto innamorare il cioccolato è sicuramente la sua consistenza, la quale si scioglie in bocca non appena lo si appoggia sulla lingua. Il motivo è molto semplice: la temperatura di scioglimento del cioccolato è di 34 gradi, e il corpo umano è di circa 36.

Impostazioni privacy