Tutto quello che le donne dovrebbero sapere della pillola anticoncezionale

Se hai ancora molti dubbi per quanto riguarda la pillola anticoncezionale, questa guida ti schiarirà le idee: ecco cosa dovresti sapere!

Da che mondo è mondo è importante prendersi cura della propria salute se non si vuole andare incontro a disturbi davvero significativi. È arrivato il momento di conoscere alcune nozioni e curiosità in merito alla pillola contraccettiva. Si tratta di un prodotto che ha lo scopo di proteggere la donna da eventuali gravidanze.

benefici pillola contraccettiva
Dottoressa che mostra alcuni strumenti di prevenzione (foto da Canva) – Inran.it

In alcuni casi agisce come stabilizzante ormonale, specialmente per chi soffre di scompensi e alterazioni psico-fisiche. Come già saprai come ogni farmaco che si rispetti anche la pillola contraccettiva ha i suoi pro e i suoi contro ed è per questo che grazie a questa guida, oggi scoprirai alcune chicche davvero formidabili ed essenziali per te, che ti permetteranno di rimanere sempre in salute, ma con consapevolezza.

Pillola anticoncezionale: ecco le curiosità da sapere

Per intenderci la pillola contraccettiva o pillola anticoncezionale è un particolare farmaco che si è sviluppato in Messico nel lontano 1951 da un giovane medico, il quale riuscì in laboratorio a sintetizzare una molecola ancora più forte del progesterone, ovvero il noretindrone. Si tratta di un metodo reversibile con la quale è possibile ottenere una percentuale davvero alta al livello di efficacia. Lo scopo della pillola contraccettiva è proprio quello di bloccare il rilascio dell’ovulo impedendo quindi che si possa verificare un ipotetica gravidanza nel corso delle settimane.

pillola svantaggi e vantaggi
Dottoressa che espone i vari utilizzi e l’importanza della pillola anticoncezionale (foto da Canva) – Inran.it

In altri casi invece il medico prescrive la pillola per regolarizzare il ciclo e diminuire nel tempo i disturbi e i dolori dovuti al ciclo irregolare. Prima di assumere qualsiasi pillola contraccettiva è il caso di farti seguire da un ginecologo. Il quale dopo un accurata visita valuterà o meno l’utilizzo di un eventuale contraccettivo in base alle esigenze. Come già saprai la pillola è pur sempre un farmaco e quindi come tale ha sia aspetti positivi che negativi. Finalmente potrai perdere peso senza fatica: scoperta la nuova compressa spezza fame!

consihgli medico curiosità pillola
Ragazza che si accinge ad assumere la pillola anticoncezionale (foto da Canva) – Inran.it

Gli aspetti positivi sono senza dubbio la protezione totale, un miglioramento della vita sessuale e lo stesso vale per l’aspetto estetico. Inoltre sia l’intensità che la durata del ciclo mestruale tendono a diminuire e risultare meno dolorosi. In alcuni casi è possibile tenere a bada alcune malattie come l’endometriosi e in questo caso la pillola contraccettiva farà miracoli. Esistono anche diversi effetti indesiderati come la costante nausea, mal di testa, perdite rossicce o anche ritenzione idrica e disturbi psichici come la depressione.

Infine sappi che la pillola contraccettiva può avere effetti indesiderati, ma dipende molto da persona a persona. È un fatto puramente soggettivo e se cerchi qualche consiglio per ottenere maggiori benefici si consiglia di limitare l’uso di latticini e carboidrati. Infine integra nella tua dieta alimenti ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e proteine. Ogni quanto va ripetuta la visita ginecologica, ma soprattutto come avviene la visita: fai attenzione alla tua salute!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy