Mosche volanti negli occhi? Il sintomo riguarda una condizione specifica

Cosa causano le mosche volanti negli occhi? Ma soprattutto, cosa sono? Potrebbe essere un sintomo ben particolare.

Se hai mai avuto la sensazione di piccoli puntini all’interno degli occhi che svolazzano di qua e di là, quelli sono chiamati “mosche volanti”. Questa sintomatologia è chiamata miodesopsie o floaters e sono un fenomeno molto comune causato da percezioni visive che si generano all’interno degli occhi.

disturbi agli occhi
Occhi (Canva – Inran.it)

Sono piccole macchie, filamenti o nuvole che si muovono attraverso la vista. Possono spostarsi lungo il campo visivo e si manifestano maggiormente quando si guarda qualcosa di luminoso. Di solito non compromettono la visione, tuttavia, se sono di grandi dimensioni, possono apparire come un’ombra sulla visione in alcuni tipi di luce. Con l’età può diventare un fenomeno più comune.

Cosa sono le mosche volanti negli occhi e cosa comportano

Quante volte è capitato di osservare il cielo, strofinare gli occhi e poi all’improvviso avvertire questa fastidiosa sensazione all’interno degli occhi? Queste “mosche volanti” fluttuano direttamente all’interno dell’occhio, ma più che un problema vero e proprio, si tratta di un fastidio che non compromette per nulla la vista nel lungo periodo.

Puntini negli occhi
Puntini negli occhi (Canva – Inran.it)

Anche se molto fastidiose, quindi, le miodesopsie non creano problemi alla vista. Difatti, anche se con l’età possono manifestarsi più di frequente, non scompaiono e non necessitano di alcun trattamento. Anzi, con il tempo il cervello si adatta e non li si nota più così tanto. Appaiono come conseguenza della comparsa di opacità create all’interno del liquido gelatinoso che riempie l’occhio, l’umor vitreo, poiché questa sostanza subisce cambiamenti naturali nel corso del tempo. Le fibre microscopiche all’interno del vitreo tendono a raggrupparsi e a proiettare la loro ombra sulla retina ogni volta che la luce lo attraversa.

L’età, la miopia, le contusioni oculari, gli interventi di cataratta e il distacco del vitreo sono alcuni dei principali fattori che contribuiscono all’insorgenza dei floaters. Tende ad essere una circostanza normale di cui soffre una parte significativa della popolazione in qualsiasi momento della vita, soprattutto in età avanzata o in momenti di stress ed è di solito innocuo.

Visita oculistica quando è il caso
Visita oculistica (Canva – Inran.it)

Tuttavia, quando l’insorgenza è improvvisa, e soprattutto quando queste “mosche volanti” sono associati a lampi di luce (fotopsie), oppure rimangono immobili o aumentano notevolmente di volume, è importante recarsi dall’oculista per un controllo. Durante il consulto, lo specialista, esamina il fondo oculare per escludere eventuali malattie o lesioni gravi, poiché l’insorgenza delle miodesopsie può anche essere parte di altri disturbi oculari più seri, come lacerazioni retiniche, uveiti, emorragie o tumori oculari.

Impostazioni privacy