Con questa cattiva abitudine potresti causare dei danni alla vista

I danni alla vista possono comparire con il tempo e con l’età, ma anche a causa di alcuni comportamenti che dovremmo evitare, come ad esempio questa cattiva abitudine.

danni vista
Danni alla vista (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La vista è tra i sensi più importanti che abbiamo e se questa viene compromessa può essere un danno non da poco. Vedere bene è infatti fondamentale per vivere al meglio e in perfetta sintonia con gli altri e con noi stessi. E va da sé che se la vista non è buona potremmo avere non pochi problemi.

Ma forse non sai che questi potrebbero insorgere non soltanto a causa del passare del tempo o della genetica, bensì in seguito a una cattiva abitudine che molto spesso potremmo adottare. Scopriamo insieme di che cosa sto parlando.

strofinare occhi
Ragazzo che si strofina un occhio (Pexels)

Ci sono tanti gesti che compiamo ogni giorno e a cui non diamo peso, ma che potrebbero essere profondamente dannosi per la nostra salute. Nello specifico, parlando degli occhi, c’è una cattiva abitudine che scommetto metti in atto molto spesso, magari involontariamente. Sto parlando del fatto di strofinare gli occhi.

Potrebbe essere una reazione dettata dall’allergia a qualcosa, dalla stanchezza oppure dalla percezione di un corpo estraneo. In tutti questi casi la prima reazione che ci viene istintivamente è appunto quella di sfregarci gli occhi. Ma abbiamo pensato ai rischi che questa azione potrebbe comportare alla nostra vista?

Il bulbo oculare è infatti uno tra gli organi più delicati del nostro corpo. Ecco perché, se toccato in continuazione o con vigore, potrebbe causare involontariamente il danneggiamento dei tessuti molli circostanti. Da qui problemi di diverso genere, arrivando anche a quello più grave: la cecità.

Ecco perché gli esperti consigliano vivamente di evitare di compiere questa cattiva abitudine e di sostituirla con colliri o lacrime artificiali, nel momento in cui si dovesse accusare bruciore, secchezza o prurito. Ma se non riesci proprio a controllare questo istinto innato, almeno fallo con le mani pulite!

Oltre a non essere un comportamento consigliato, utilizzare le mani sporche potrebbe aggravare ancora di più la situazione, trasferendo i batteri presenti sulle dita all’interno degli occhi. Se poi sei un vampiro e non sopporti la luce del sole, per evitare si strofinare gli occhi per il fastidio cerca di avere sempre a portata di mano gli occhiali. Questi, sia quelli da sole così come quelli da vista, sono un utile rimedio non solo per correggere i problemi legati alla vista, ma proprio per evitare di incappare in questa cattiva abitudine o ancora per evitare il rischio che si vadano a conficcare insetti o altri piccoli detriti volanti.

Insomma, cerca di capire qual è la scelta migliore per te e per la tua salute e agisci di conseguenza. L’importante è che gli occhi non ci rimettano!

Impostazioni privacy