Ritenzione+idrica%3A+come+sbarazzarsene+con+semplici+abitudini
inranit
/2023/07/21/ritenzione-idrica-rimedi-abitudini/amp/
Salute e Benessere

Ritenzione idrica: come sbarazzarsene con semplici abitudini

Pubblicato da
Lisa Girello

Per rimediare al problema della ritenzione idrica bastano pochi e semplici step ogni giorno: basta mantenere sane abitudini.

La ritenzione idrica è un condizione caratterizzata da gonfiore di alcune parti del corpo, in particolare le gambe, le caviglie, i piedi, il viso e le mani. È causata dall’accumulo di liquidi nei tessuti, creando una sorta di ristagno. Il corpo è composto per circa il 60% di acqua e quando il livello di idratazione non è equilibrato, il corpo tende a trattenere l’acqua.

Gambe (Canva – Inran.it)

Alcune condizioni possono contribuire all’insorgere della ritenzione idrica e a seconda della causa, si può cercare di alleviarla modificando la dieta o evitando di stare seduti per lunghi periodi di tempo durante la giornata. Tuttavia, anche alcuni gravi problemi di salute causala e i medici possono aiutare a gestire la fastidiosa condizione.

Le abitudini che aiutano ad eliminare la ritenzione idrica

La ritenzione idrica può creare una sensazione di pesantezza eccessiva, percepita più del solito e portare ad essere meno agili o attivi, oltre che a procurare gonfiore a determinate parti del corpo.

Fibre alimentari (Canva – Inran.it)

La soluzione migliore per ridurre la ritenzione idrica è quella di tenere buone e sane abitudini quotidiane che consentono di smaltire velocemente i liquidi trattenuti. Anche se sembra un controsenso, la migliore mossa per combattere questa condizione è quella di bere maggiore acqua durante il giorno. Mantenere il corpo idratato, infatti, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a disintossicarsi da quelli che causano il tipico gonfiore. Sane abitudini sono composte soprattutto da una sana alimentazione. Una delle cause principali che porta il corpo ad accumulare acqua è il sodio, perciò, una sana abitudine, comprende una dieta povera di sale. Gli esperti in nutrizione, consigliano di non superare i 2 grammi giornalieri.

Aiutare l’organismo a ripulirsi è fattibile anche grazie a un buon apporto di fibre, le quali aiutano a ripulire il tratto urinario, il colon e i reni, favorendo l’espulsione dei liquidi in eccesso. Si consiglia di fare colazione con alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali e assumere molta verdura durante i pasti. Molto utile è anche il succo i mirtilli rossi, il quale ha un ottimo effetto diuretico sul corpo.

Attività fisica (Canva – Inran.it)

Infine buone abitudini sono quelle di ridurre l’alcol, il quale è uno delle principale cause di disidratazione e praticare attività fisica. Sudare aiuta il corpo ad attivare la circolazione ed eliminare fluidi e tossine. Un buon aiutante è, infatti, il bagno turco e la sauna.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.