Ritenzione idrica: come sbarazzarsene con semplici abitudini

Per rimediare al problema della ritenzione idrica bastano pochi e semplici step ogni giorno: basta mantenere sane abitudini.

La ritenzione idrica è un condizione caratterizzata da gonfiore di alcune parti del corpo, in particolare le gambe, le caviglie, i piedi, il viso e le mani. È causata dall’accumulo di liquidi nei tessuti, creando una sorta di ristagno. Il corpo è composto per circa il 60% di acqua e quando il livello di idratazione non è equilibrato, il corpo tende a trattenere l’acqua.

rimedi per gambe gonfie
Gambe (Canva – Inran.it)

Alcune condizioni possono contribuire all’insorgere della ritenzione idrica e a seconda della causa, si può cercare di alleviarla modificando la dieta o evitando di stare seduti per lunghi periodi di tempo durante la giornata. Tuttavia, anche alcuni gravi problemi di salute causala e i medici possono aiutare a gestire la fastidiosa condizione.

Le abitudini che aiutano ad eliminare la ritenzione idrica

La ritenzione idrica può creare una sensazione di pesantezza eccessiva, percepita più del solito e portare ad essere meno agili o attivi, oltre che a procurare gonfiore a determinate parti del corpo.

Fibre alimentari
Fibre alimentari (Canva – Inran.it)

La soluzione migliore per ridurre la ritenzione idrica è quella di tenere buone e sane abitudini quotidiane che consentono di smaltire velocemente i liquidi trattenuti. Anche se sembra un controsenso, la migliore mossa per combattere questa condizione è quella di bere maggiore acqua durante il giorno. Mantenere il corpo idratato, infatti, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a disintossicarsi da quelli che causano il tipico gonfiore. Sane abitudini sono composte soprattutto da una sana alimentazione. Una delle cause principali che porta il corpo ad accumulare acqua è il sodio, perciò, una sana abitudine, comprende una dieta povera di sale. Gli esperti in nutrizione, consigliano di non superare i 2 grammi giornalieri.

Aiutare l’organismo a ripulirsi è fattibile anche grazie a un buon apporto di fibre, le quali aiutano a ripulire il tratto urinario, il colon e i reni, favorendo l’espulsione dei liquidi in eccesso. Si consiglia di fare colazione con alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali e assumere molta verdura durante i pasti. Molto utile è anche il succo i mirtilli rossi, il quale ha un ottimo effetto diuretico sul corpo.

Attività fisica
Attività fisica (Canva – Inran.it)

Infine buone abitudini sono quelle di ridurre l’alcol, il quale è uno delle principale cause di disidratazione e praticare attività fisica. Sudare aiuta il corpo ad attivare la circolazione ed eliminare fluidi e tossine. Un buon aiutante è, infatti, il bagno turco e la sauna.

Impostazioni privacy