È morta Sinead O’Connor, la cantante aveva 56 anni: mondo della musica in lutto

Di pochi istanti fa la notizia della morta della famosissima cantante irlandese Sinead O’Connor: aveva solo 56 anni.

È davvero triste apprendere della morte di Sinead O’Connor, oggi 26 luglio 2023. La sua carriera musicale ha lasciato un segno indelebile nell’industria musicale, con successi come “Nothing Compares 2 U” che hanno toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

sinead o'connor
La cantante Sinead O’Connor (foto da Facebook, profilo ufficiale Sinéad O’Connor) – Inran.it

La sua voce e il suo talento sono stati ammirati da molti, e la sua musica continuerà a ispirare le generazioni future. Solo l’anno scorso la cantante aveva subito un lutto gravissimo, uno dei suoi quattro figli, Shane, è stato trovato senza vita. Il ragazzo aveva solo 17 anni ed era in cura presso un ospedale psichiatrico per via delle sue tendenze al suicidio.

Sinead O’Connor è morta: la cantante aveva 56 anni

Poche ore fa, attraverso una dichiarazione al giornale Irish Times, la famiglia della cantante ha diffuso la notizia del decesso di Sinead.

sinead e shane
Sinead O’Connor e suo figlio Shane (foto da Twitter, profilo Sinead Marie-Bernarde Aoibheann O’Connor) – Inran.it

La O’Connor ebbe maggior successo negli anni ’90 quando portò in vetta alle classifiche una sua cover del brano di Prince, Nothing compares to U. Da allora, sono stati moltissimi i successi della cantante, ma nonostante la celebrità e la fama, sono state tante anche le sfide e i dolori che ha dovuto affrontare nella sua vita.

Gli ultimi anni della cantante sono stati veramente duri. Purtroppo ha sofferto contro diversi disturbi mentali e, nel 2012, le era stato diagnosticato anche il disturbo bipolare dopo aver deciso di annullare il tour per il suo nuovo album.

Lo scorso 6 gennaio, la notizia della morte del figlio Shane è stata l’ennesima tragedia della sua vita. Il figlio è morto suicida e fu trovato impiccato. Da allora, Sinaed ha spesso avuto crolli psichici tanto da aver tentato anche lei il suicidio. In una serie di tweet aveva anche dichiarato di voler seguire il figlio Shane nell’aldilà.

Nel 2017 la cantante si convertì all’Islam nel 2017 e cambiò il suo nome in Shuhada’ Davitt. La vita della cantante non è mai stata rosa e fiori e dalla sua musica si poteva sentire in modo tangibile quanto grandi fossero la sua sensibilità e la sua fragilità. Nemmeno la conversione all’Islam portò la stabilità emotiva tanto sperata. La depressione è rimasta un ostacolo difficile da superare per Sinead, nonostante i suoi sforzi e la sua visibilità nel parlare apertamente dei suoi problemi mentali.

islam sinead cantante
Una foto della cantante con il velo, dopo la conversione all’Islam (foto da Facebook, profilo ufficiale Sinéad O’Connor) – Inran.it

La sua famiglia, amici sono profondamente addolorati dalla sua scomparsa. Chiedono il rispetto per la loro privacy in questo momento difficile mentre affrontano la perdita di una persona incredibile, un’icona della musica e di umanità.

Sinead O’Connor sarà ricordata non solo per il suo talento musicale, ma anche per la sua apertura riguardo alle sfide della salute mentale. La sua lotta personale contro la depressione è un promemoria prezioso sull’importanza di affrontare questo tipo di problemi con comprensione e compassione, senza nascondersi e senza vergognarsi mai.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy