Come gestire un calo di pressione: cosa è meglio tra sale e zucchero

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di fare i conti con un improvviso calo di pressione, sai cosa è meglio scegliere tra sale e zucchero per sentirti subito meglio?

Se ti succede non preoccuparti, un calo di pressione specie quando fa molto caldo è un normale fenomeno. Di sicuro non è una sensazione piacevole, ma nonostante sia fastidiosa non comporta gravi conseguenze.

Sale zucchero calo pressione
Persona si fa misurare la pressione (Canva) -Inran.it

In questo periodo le temperature sono sempre più alte e può capitare di sentirsi senza forze e più stanchi del solito. L’ipotensione si verifica quando i valori della pressione arteriosa rispetto alla norma sono inferiori e il sangue scorre più velocemente. Sull’organismo e sul fisico non apporta negative conseguenze, la pressione bassa infatti non è considerata una patologia a differenza dell’ipertensione.

Il calo di pressione il più delle volte dura solo qualche minuto, ma per sentirsi subito meglio è importante sapere come comportarsi, c’è chi sostiene che è utile assumere dello zucchero e chi invece pensa che sia meglio il sale. Qual è la verità? Se vuoi saperne di più continua a leggere i paragrafi successivi.

Ecco cosa è meglio tra sale e zucchero per riprendersi da un calo di pressione

Quando la pressione improvvisamente si abbassa in moltissimi sono convinti che bevendo un bicchiere d’acqua e zucchero ci si sente subito meglio, ma è davvero così o è meglio ricorrere al sale?

Pressione bassa sale zucchero
Zucchero e sale (Canva) -Inran.it

Questo fastidioso disturbo si verifica quando la pressione sistolica è inferiore a 90 mmHg oppure se la pressione diastolica è più bassa di 60 mmHg. Può succedere per varie ragioni, non solo quando c’è molto caldo ma anche a causa di un’eccessiva perdita di sangue, problemi cardiaci, umidità eccessiva, carenze nutritive e altro ancora. L’ossigenazione del cervello diminuisce e il corpo si difende.

I sintomi più comuni del calo di pressione sono:

  • vertigini
  • capogiro
  • caldo
  • stordimento
  • senso di svenimento
  • vista offuscata

Come è stato già detto prima moltissime persone bevono acqua e zucchero quando avvertono questi sintomi, ti stupirà però sapere che farlo non è corretto. Questo perché si ottiene solo un aumento dei livelli nel sangue di glucosio. In questi casi infatti è decisamente meglio bere un bicchiere di acqua e sale, il sapore non è sicuramente piacevole ma aiuta davvero a riprendersi in fretta.

Si potrebbe anche fare a meno del sale, l’acqua anche da sola attiva infatti gli epatici osmorecettori in collegamento con il sistema simpatico, ciò provoca una vasocostrizione periferica e favorisce l’aumento della pressione arteriosa. Aggiungendo un pizzico di sale però l’effetto è più rapido e duraturo. Se ti capita spesso di fare i conti con i cali di pressione il consiglio è quello di rivolgerti al medico per sottoporti a degli specifici accertamenti.

Zucchero sale calo pressione
Persona con pressione bassa (Canva) -Inran.it

Per prevenire il calo di pressione puoi anche osservare alcune accortezze, semplice ma molto efficaci. Tra queste: mangiare alimenti ricchi di sali minerali, bere un’adeguata quantità di acqua, mangiare molta frutta e verdura e altre ancora. È anche utile consumare durante il giorno diversi cibi che contengono proteine e vitamine. Mettendo in pratica questi utili consigli di sicuro starai meglio e sarà più semplice tenere sotto controllo i livelli della pressione arteriosa.

Impostazioni privacy