Calo di pressione: cosa assumere per sentirsi subito meglio

Alcune persone soffrono di pressione bassa e quando c’è un calo improvviso di pressione è utile assumere qualche alimento per sentirsi subito meglio.

pressione
Pressione (da Pixabay)

La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue passa attraverso i vasi sanguigni. Questa pressione deve mantenere dei valori precisi per non creare disturbi all’organismo. Infatti, se è troppo alta si può andare incontro a malessere e a ictus e infarto. Mentre, anche se è troppo bassa la persona sentirà debolezza, sonnolenza, capogiri e non andrà bene per la salute in generale.

Per questo motivo la pressione è una delle prime cose che si guardano quando c’è qualcosa che non va. Si può tenere controllata anche a casa con lo strumento apposito ed è molto importante seguire le indicazioni del medico se c’è un problema in un senso o nell’altro. Tuttavia, a molte persone capita anche di avere un calo di pressione improvviso, soffrendo di pressione bassa. Che cosa fare?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare la pressione con il potassio: ecco come accade

Si sa che quando accade bisogna bere acqua e zucchero per ritrovare le energie. Ma ci sono anche altri cibi e altre bevande da poter assumere per sentirsi subito meglio dopo un abbassamento di pressione repentino.

Calo di pressione: cosa assumere per sentirsi meglio

tè verde benefici
(Adobe Stock)

Una persona che ha sofferto o soffre qualche volta di cali di pressione forse sarà anche abituata a portare con sè un po’ di cioccolato. Anche il cioccolato, meglio se fondente, riesce a risolvere la situazione in poco tempo, così come le banane e la frutta secca. Questi alimenti possono anche essere mangiati regolarmente per cercare di mantenere una buona pressione nell’organismo.

Tuttavia, è sempre meglio essere previdenti e sapere che cosa si può assumere in caso di abbassamento di pressione improvviso. La soluzione per sentirsi subito meglio è bere un caffè perchè aiuta a dilatare i vasi sanguigni. Oppure assumere un tè verde che alzerebbe la pressione in un istante. Allo stesso modo sarebbe molto utile mangiare qualche chicco di uva passa.

Inoltre, alimenti che possono fare molto bene sono le alghe e la pappa reale. Provate a tenerne con voi o a inserirle nella dieta in modo da migliorare il vostro stato di salute generale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta: la bevanda in grado di rilassare le arterie

Naturalmente si tratta solamente di indicazioni generali. Quando ci sono problemi di questo tipo bisogna assolutamente rivolgersi al medico, seguire le sue indicazioni, fare gli accertamenti opportuni e seguire un trattamento adeguato.

 

Impostazioni privacy