Proteine, quale il giusto apporto per uno sportivo? I dati

Proteine, qual è il giusto apporto che uno sportivo deve assumere durante l’allenamento? Ecco alcuni aspetti da non sottovalutare

Praticare in maniera costante attività fisica è di fondamentale importanza non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale dell’individuo. Davvero molteplici i benefici, come ad esempio la salute cardiovascolare. E ancora, potremmo citare anche la riduzione del colesterolo.

Proteine, quante assumerne
Sportiva (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre una corretta alimentazione unita all’attività fisica consente non solo di mantenere un corretto peso, ma aiuta anche per quel che riguarda la salute muscolare e ossea. A tal proposito numerosi studi hanno dimostrato che praticare uno sport aiuta anche psicologicamente, riducendo fortemente stress e depressione. Emerso essere un ausilio anche nell’umore e nell’autostima – elementi che non vanno trascurati. 

Proteine, il giusto apporto per uno sportivo. Come comportarsi

Entriamo nel cuore dell’argomento e affrontiamo una tematica molto delicata specialmente per gli sportivi: mi riferisco al giusto apporto proteico necessario per intensificare l’attività fisica. Iniziamo col dire che la quantità dipende da diversi fattori come ad esempio l’età, il peso, il sesso e quelli che sono gli obiettivi specifici che un atleta vuole realizzare. 

Proteine, quante assumerne
Allenamento (foto da Canva) – Inran.it

A cosa servono le proteine? L’assunzione è davvero molto importante ai fini della sintesi e del recupero muscolare in modo particolare per coloro i quali praticano sport frequentemente e ad alta intensità. Bisogna sottolineare, però, che occorre trovare una giusto bilanciamento perché eccedendo non si ottengono risultati migliori. Tanto è vero che al fianco delle proteine andranno inseriti altri nutrienti quali i carboidrati – ad esempio. 

Emerso esserci un gran numero di sportivi che ricorre agli integratori alimentari quando pratica sport. Inoltre anche la dieta seguita deve essere giustamente bilanciata, perché specialmente chi adotta un regime vegetale dovrà integrare con la vitamina B 12. Dove trovo le proteine? Negli alimenti come la carne (come pollo, tacchino, manzo), latte, uova e derivati. E ancora, nei legumi come i fagioli, le lenticchie e i ceci. Da non sottovalutare la frutta secca e i cereali integrali

Quante deve assumerne uno sportivo durante un allenamento? Ci spiegheremo con i dati alla mano: quando si tratta di uno sport di potenza all’incirca tra il due e il 2 e il 5% (energia utilizzata deriva proprio dalle proteine). Consideriamo, dunque, che il fabbisogno proteico per l’uomo che è di circa 0,8 g per kilogrammo di peso corporeo. Inoltre, per coloro i quali si allenano per aumentare la massa muscolare si potrà aumentare fino ad 1,5 g.

Quali devono assumere gli sportivi
Proteine (foto da Canva) – Inran.it

In conclusione, occorre sottolineare che è di fondamentale importanza rivolgersi ad un esperto che saprà valutare correttamente il corretto fabbisogno proteico in base allo sport praticato.

Impostazioni privacy