Denti che patiscono il caldo: consigli utili per averli sempre in salute

Prenditi cura dei tuoi denti anche d’estate: questi consigli ti permetteranno di avere denti forti e in salute a prova di caldo!

L’igiene orale è fondamentale tutto l’anno ed è importante fare attenzione a questo aspetto davvero significativo per la tua salute. Infatti forse non lo sai ma anche i denti possono risentirsi del caldo, a causa di una serie di fattori e aspetti legati al tuo benessere psico-fisico. Questa guida sicuramente sarà di tuo aiuto, così che tu possa essere preparato per qualsiasi evenienza. È anche vero che in estate i denti risultano più sensibili rispetto al solito ed è per questo che bisogna prendersene la dovuta cura.

sole salute denti pericolo
Donna che lava i denti davanti allo specchio, mentre tiene in mano un bicchiere d’acqua (Canva) -Inran.it

Nelle ultime settimane in Italia si sono registrati picchi di temperature davvero molto alte, arrivando a superare i 40 gradi all’ombra. Sembra quasi difficile d’estate poter trascorrere del tempo all’aperto, specialmente durante le ore più calde. Infatti d’estate cambiano alcune abitudini quotidiane e lo stesso vale per il cibo.

Denti, caldo e salute: ecco alcuni utili consigli per te

Pare che siano stati condotti alcuni studi e le conferme arrivano direttamente dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC). Gli esperti affermano che la lunga esposizione al sole e il consumo di particolari alimenti può comportare alla proliferazione di alcuni batteri, ma anche l’infiammazione del cavo orale e vari disturbi legati ai denti che potrebbero rovinare irrimediabilmente le tue imminenti vacanze.

consigli spiaggia denti vacanze
Lenti d’ingrandimento che mostra dei batteri sui denti (Canva) -Inran.it

Ed è per questo che bisogna fare molta attenzione alla propria igiene orale. Come ben saprai anche d’estate non potrà essere abbandonata per nessuna ragione al mondo. In estate sembra quasi difficile stare lontani da snack, gelati e cibi ricchi di grassi insaturi e zuccheri raffinati. A lungo andare però questi alimenti possono creare davvero particolari fastidi come gengiviti, carie, ma anche alitosi e tanto altro.

consigli denti in salute curiosità
Kit per l’igiene orale (Canva) -Inran.it

Il consiglio migliore è quello di portare sempre con se non solo in vacanza, ma anche in borsa un astuccio contenente all’interno lo spazzolino, il dentifricio, un piccolo flacone di collutorio e del filo interdentale. Insomma il kit di sopravvivenza contro alitosi e cattivi odori è pronto per essere portato sempre con te. Inoltre non dimenticarti di acquistare in caso di evenienza un pacchetto di gomme da masticare allo xilitolo o caramelle senza zucchero. Si tratta di una storia davvero angosciante: questo signore è morto per un intervento ai denti!

Evita di mangiare o bere cibi e bevande troppo fredde o troppo calde. Questo perchè così non farai altro che irritare le gengive e i denti. Non dimenticarti di mantenere mente e corpo idratati bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno e di ridurre al minimo l’utilizzo di succhi, bevande zuccherate o acide. Cerca di ridurre al minimo il consumo di alcol, visto che accelera in maniera progressiva la disidratazione. Infine non dimenticarti di assumere alimenti con grandi quantità di calcio, fluoro, fosforo e zinco, ma soprattutto di ridurre al minimo l’utilizzo del tabacco: nemico numero uno dei denti.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy