Salute del cuore: l’ingrediente che non può mancare nella dieta

Se vi siete mai chiesti qual è il vero ingrediente che non può mai mancare nella dieta per la salute del cuore? La risposta sorprenderà.

Il cuore è il motore di tutto il corpo umano, in media, nell’arco di una vita, batte circa 2.5 miliardi di volte pompando milioni di litri di sangue in ogni parte del corpo. Il flusso sanguigno trasporta l’ossigeno, in primis, e poi tutti gli altri nutrienti che servono all’organismo per rimanere in salute. Inoltre, il sangue, trasporta i prodotti di scarto del metabolismo.

Salute del cuore (Canva – Inran.it)

Il lavoro del cuore, quindi, è essenziale e deve essere il più duraturo possibile. Tuttavia, le sue funzioni possono essere limitate da diversi comportamenti o abitudini scorretti come: fumo, alcol, dieta scorretta. Proprio una dieta sana può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche e impedire l’aumento di peso, riducendo il rischio di diabete, colesterolo e di pressione alta.

Attraverso la dieta il cuore può rimanere in salute: l’alimento che non può mancare

Una dieta bilanciata e nutriente è il primo passo da seguire per contribuire alla salute del cuore. Tuttavia, un alimento che giova ad esso è costituito proprio dall’aglio. L’aglio è uno degli ingredienti più usati in cucina, molto apprezzato per il suo sapore unico, aromatico e intenso.

Dieta del cuore
Dieta del cuore (Canva – Inran.it)

Scientificamente noti come Allium sativum, l’aglio ha catturato l’interesse della comunità scientifica grazie ai suoi molteplici benefici per la salute cardiovascolare. Diversi studi sono riusciti a dimostrare che grazie ai suoi composti, quali allicina, polisolfidi, e composti solforati, svolgano un ruolo centrale per la salute del cuore. In primis, agiscono sulla riduzione della pressione arteriosa grazie al fatto che riescono rilassare e dilatare i vasi sanguigni. Altri studi, invece, hanno dimostrato che l’aglio svolge un ruolo importante nel controllo del colesterolo, ovvero che riesce ad abbassare i livelli di LDL, cioè il colesterolo cattivo, e ad alzare quelli del colesterolo buono.

aglio benefici
Aglio (Canva – Inran.it)

Contiene, inoltri, diversi antiossidanti come la vitamina C e il selenio, che aiutano a proteggere le cellule del cuore dai danni causati dai radicali liveri. Infine, hanno effetti antinfiammatori e antitrombotici. Si può inserire nella dieta con estrema facilità in quanto si può assumere sia crudo che cotto.

Impostazioni privacy