Fare la cacca più volte al giorno: perché succede e cosa comporta

Perché capita di fare la cacca più volte durante il giorno? Scopri i motivi specifici, cosa comporta e se è un bene o un male.

Fare la cacca è un processo fisiologico naturale che determina il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Alcune volte può capitare di farne più del solito e può essere causato da molti fattori, anche se di solito non è un motivo di preoccupazione, a meno che non ci siano altri sintomi.

Andare in bagno più volte al giorno
Andare in bagno (Canva – Inran.it)

Le abitudini di fare la cacca variano da una persona all’altra. Non esiste un numero fisso di volte in cui una persona dovrebbe andare in bagno ogni giorno. Alcune persone possono passare alcuni giorni senza un regolare movimento intestinale, altre, al contrario, possono fare la cacca più di una volta al giorno.

Perché capita di fare la cacca più volte durante il giorno

Diversi motivi possono causare una diminuzione o un aumento dei movimenti intestinali, tra cui le abitudini alimentari e l’attività fisica. Anche se le condizioni di salute possono causare un aumento dei movimenti intestinali giornalieri, fare la cacca più spesso non è necessariamente un motivo di allarme.

Fibre benefici
Fibre (Canva – Inran.it)

Un regolare movimento intestinale è sinonimo di buona salute. Gli esperti affermano che una normale evacuazione è compresa tra una a tre o quattro volte al giorno. Un intestino che funziona in modo regolare, aiuta a prevenire disturbi e al benessere generale. Fare la cacca ha i seguenti benefici:

  • Elimina le tossine e i rifiuti accumulati nel corpo, prevenendo l’intossicazione
  • Previene la stitichezza
  • Mantiene una flora intestinale equilibrata
  • Previene le emorroidi
Bere acqua benefici
Bere acqua (Canva – Inran.it)

Ciò che influenza la regolare frequenza intestinale è, in primis, l’alimentazione. Una dieta ricca di fibre, frutta, verdura, legumi, aiuta a mantenere un transito intestinale sano. Una visita frequente al bagno, può essere dovuta anche ad una regolare idratazione, la quale rende anche le feci morbide, all’attività fisica e ad uno stile di vita regolare con poco stress e un sonno regolare. Tutti questi fattori influenzano positivamente l’intestino, al contrario, quando vengono a mancare può risentirne e creare problemi. Uno stile i vita poco sano, poca assunzione di acqua e fibre, possono causa l’insorgenza della sindrome dell’intestino irritabile, stitichezza ed emorroidi.

Impostazioni privacy