Non tutti sanno se bere acqua anche se non hai sete faccia bene o male: cosa dicono gli esperti

Bere acqua a sufficienza è fondamentale per la salute dell’organismo, bisogna farlo anche se non si ha sete? In molti si chiedono se faccia bene o male.

Moltissime persone non danno la giusta importanza alla corretta assunzione di acqua, ma per restare in salute è indispensabile idratarsi in modo adeguato. Lo è soprattutto durante la stagione estiva a causa delle temperature afose che aumentano il rischio di disidratazione.

Bere senza sete
Donna beve un bicchiere di acqua (Canva) -Inran.it

Quando non si beve abbastanza diverse sono le fastidiose conseguenze con le quali si possono fare i conti, secondo il parere di molti esperti ogni giorno si dovrebbero bere almeno 1,5-2 litri di acqua. Tantissime persone si chiedono però se faccia bene o male bere acqua quando non si ha sete.

Durante il giorno sarebbe importante ricordarsi di sorseggiare un po’ d’acqua ogni ora, quando c’è molto caldo si ha sempre voglia di rinfrescarsi con liquidi freschi ma questi non dovrebbero mai essere eccessivamente freddi. Per bere tu aspetti di avere la classica sensazione di sete o lo fai anche quando non ne senti l’esigenza? Nei successivi paragrafi ti svelo come bisognerebbe comportarsi.

È importante bere acqua anche quando non si ha sete, o farlo può fare male? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Quotidianamente il corpo perde liquidi ed è molto importante reintegrarli adeguatamente per restare in salute, l’assunzione d’acqua infatti apporta notevoli benefici all’organismo.

Bere senza avere sete
Sveglia e bicchiere di acqua (Canva) -Inran.it

Chi non riesce a bere abbastanza durante il giorno per idratarsi correttamente fa spesso ricorso anche a bevande benefiche come tisane e tè, sarebbe però meglio assumerle senza zucchero. Sono anche ottimi i centrifugati di verdura e frutta e le spremute. Molti frutti e verdure sono ricchi di acqua e questo permette di introdurre altri liquidi nel corpo, tra questi: lattuga, pomodoro, zucca, fiori di zucca, anguria, melone, cetriolo e molti altri ancora.

È bene precisare che la sensazione di avere sete non è l’unico segnale che che il corpo lancia affinché si beva in modo adeguato. Ce ne sono infatti altri ai quali bisogna prestare attenzione. Quando si ha sete infatti si manifesta una riduzione della quantità dei liquidi che si trovano all’esterno delle cellule, per evitare che ciò accada sarebbe opportuno bere ancor prima di sentirne il bisogno. Dunque, è possibile affermare che bere anche quando non si ha sete non fa assolutamente male, al contrario fa molto bene alla salute e all’organismo, lo fa sapere anche la fondazione Veronesi al seguente link.

Assumere acqua senza sete
Persona versa acqua nel bicchiere (Canva) -Inran.it

Alcuni meccanismi di regolazione della sete e di controllo sensoriali del corpo umano spingono ognuno di noi ad assumere dei liquidi per poter reintrodurre nell’organismo quelli persi durante il giorno. Ci sono soggetti che rispetto ad altri rischiano di disidratarsi più facilmente. Il motivo? Perché i loro sensori della seta rispetto alla norma sono meno attivi. Succede ad esempio agli anziani, alle persone malate che si trovano in stato di incoscienza, alle persone disabile e ad altre categorie di persone. Bere in modo adeguato ogni giorno è quindi fondamentale per evitare di fare i conti con fastidiosi disturbi. Ricordati dunque di assumere quotidianamente la giusta quantità di liquidi per stare bene.

Impostazioni privacy