Cocomero: 3 importanti benefici da non sottovalutare. Di cosa si tratta

Cocomero: ecco 3 importanti benefici da non sottovalutare sul frutto. Di cosa si tratta? Tutti i dettagli da non perdere.

Le origini dell’anguria sono davvero molto lontane e si presume possano risalire alla civiltà egizia: risalgono, infatti, all’incirca a 4500 anni fa quando sono ravvisabili nelle primissime pitture. La conferma di quanto appena detto è arrivata con il tempo dagli studiosi dell’Università di Washington.

Cocomero, origini del frutto
Cocomero, spicchi (Foto da Canva) -Inran.it

Come si menzionava in precedenza, le sue origini sono davvero molto antiche e dopo essere stata coltivata dagli egizi lungo le sponde del Nilo venne introdotta anche nel Mediterraneo. La diffusione in Europa risale pressoché all’Era Cristiana. Oltre all’importante excursus storico, oggi vogliamo parlarvi di tutti quelli che sono i benefici del frutto e, perché no, suggerirvi anche qualche ricetta facile e veloce da portare in spiaggia.

Cocomero, i benefici da tenere a mentre: 3 aspetti da non sottovalutare

Il cocomero è un frutto particolarmente apprezzato durante il periodo estivo perché dolce e rinfrescante: in molti però ignorano le innumerevoli proprietà benefiche che contiene al suo interno. Essendo composto per circa il 95% di acqua, aiuta a mantenere il corpo idratata e a bilanciare correttamente i fluidi.

Cocomero, origini del frutto
Cocomero, spicchi (Foto da Canva) -Inran.it

Si accennava poco fa che l’anguria contiene al suo interno innumerevoli benefici: composto quasi del tutto da acqua, vede pochissime fibre (circa lo 0,2%). Quindi, nel momento in cui avverti del gonfiore subito dopo averlo mangiato, non devi imputarlo alla fibre ma alla quantità ingerita. Molto spesso, però, ci si interroga sul fattore degli zuccheri. Rispondiamo al quesito: ne contiene, ovviamente, di naturali che servono al fabbisogno naturale e di conseguenza non vengono considerati come zuccheri aggiunti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello dei semi: recenti studi hanno confermato che è possibile mangiarli perché contengono al loro interno molte proteine. Inoltre al suo interno sono presenti anche molte vitamine come la C, vitamina A e il potassio. Si tratta di tutti i nutrienti molto importanti specialmente per supportare il sistema immunitario. Da considerare, inoltre, che è l’ideale durante la dieta perché il contenuto calorico è davvero molto basso. 

I benefici del cocomero
Cocomero, spicchi (Foto da Canva) -Inran.it

Una ricetta semplice e facile per la tua prima colazione? Bene, eccoti accontentato: prendi un vasetto di yogurt greco bianco e aggiungi al suo interno un cucchiaio di cocco macinato; mischia il tutto e successivamente in un piatto prepara circa 1/2 kg di cubetti di cocomero. In ultimo versa lo yogurt e se gradisci qualche scaglia di cioccolato!

Impostazioni privacy