Dagli USA la pillola per contrastare la depressione post partum

Dagli USA la notizia della prima pillola al mondo in grado di contrastare la depressione post partum: tutti i dettagli della sperimentazione.

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha dato il via libera all’uso della prima pillola creata per affrontare la depressione post partum.

depressione dopo parto
Donna depressa vicino la culla di suo figlio (foto da Canva) – Inran.it

Questo farmaco si distingue per la sua capacità di agire in modo più rapido rispetto agli altri antidepressivi presenti sul mercato e può essere somministrato alle donne nelle prime sole due settimane. Una vera rivoluzione nella cura della depressione post partum, una patologia pericolosissima sia per la mamma che per il bambino.

Depressione post partum: la pillola americana potrebbe migliorare la salute delle pazienti

La depressione post parto, anche conosciuta come depressione post partum o disturbo depressivo postnatale, è un disturbo dell’umore che può colpire le donne dopo il parto.

nuova pillola depressione
Dottori che effettuano studi e ricerche (foto da Canva) – Inran.it

Si tratta di una condizione più intensa e prolungata rispetto alla “baby blues”, che è una forma più lieve di tristezza e cambiamenti d’umore comuni dopo il parto. La depressione post parto comporta sintomi come: affaticamento, , problemi di concentrazione, disturbi del sonno, tristezza persistente, perdita di interesse nelle attività quotidiane, ansia, senso di inadeguatezza, cambiamenti nell’appetito e, in alcuni casi più gravi, pensieri suicidi.

Le cause esatte della depressione post parto non sono completamente comprese, ma si pensa che fattori biologici, psicologici, ormonali e ambientali possano contribuire al suo sviluppo. Anche cambiamenti ormonali repentini dopo il parto, predisposizione genetica, mancanza di supporto familiare e sociale, stress e stanchezza possono essere tutti fattori che contribuiscono al sorgere di questa malattia.

La depressione post parto può influenzare la capacità di una madre di prendersi cura di suo figlio e può avere impatti negativi sulla sua salute emotiva e sul benessere del bambino. È di fondamentale importanza imparare a riconoscere i sintomi e cercare aiuto medico professionale, poiché il trattamento può includere terapia, supporto psicologico e, in alcuni casi, farmaci.

La nuova pillola per curare la depressione post parto

Il nuovo farmaco americano, denominato Zurzuvae e sviluppato dai laboratori Sage Therapeutics, rappresenta “un traguardo significativo poiché è il primo trattamento somministrato per via orale approvato per affrontare la depressione post partum” ha dichiarato la Food and Drugs Administration (FDA), attraverso un comunicato ufficiale.

farmaco nuovo depressione parto
Donna che ha in mano un farmaco (foto da Canva) – Inran.it

Si stima che, ogni anno, circa mezzo milione di donne negli Stati Uniti siano colpite dalla depressione post partum. Tiffany Farchione, dottoressa responsabile in psichiatria presso la FDA, evidenzia come la somministrazione di un farmaco per via orale possa essere un grandissimo vantaggio per tutte le donne affette da questa patologia, che può diventare un serio pericolo per la loro vita e per quella dei loro figli.

I risultati degli studi sul nuovo farmaco dimostrano che i pazienti trattati con Zurzuvae hanno ottenuto un netto miglioramento nei sintomi rispetto al gruppo di controllo che ha assunto una medicina placebo. Al momento non conosciamo il prezzo del farmaco e se arriverà anche in Italia.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy