Cuore e dieta: questo alimento è un vero toccasana per la salute

Mantenere il cuore in salute è un must se si è alla ricerca della lunga vita: scopri la dieta adatta e l’alimento essenziale.

Da sempre si è alla ricerca di cosa sia meglio assumere o meno per il cuore. Questo organo è il motore di tutto l’organismo e un cuore forte in salute è sinonimo di longevità e buono stile di vita. Non solo lo sport, anche la dieta ha un ruolo principale nel prevenire rischi e malattie, aiutando il cuore e tutto l’organismo a restare in salute.

Dieta e cuore
Dieta e cuore (Canva – Inran.it)

Cambiare le proprie abitudini alimentari è spesso difficile. Sia che si abbia alle spalle anni di alimentazione non sana, sia che non si voglia semplicemente perfezionare la dieta, ci sono alcuni alimenti che aiutano il cuore proprio a mantenersi in salute e a donargli forza. Inserire certi cibi in un piano alimentare, è solo che benefico.

Dieta del cuore: questo alimento non deve proprio mancare

Si è già spiegato in abbondanza come l’aglio, per esempio, sia un ingrediente fondamentale per la salute del cuore. Ma non solo l’aglio ha questo grande potere, anche la soia è un alimento importante che aiuta a mantenere il cuore forte. Nonostante questo alimento sia da sempre al centro di controversie, i suoi benefici sono innegabili.

Dieta per il cuore
Dieta del cuore (Canva – Inran.it)

La soia è un legume popolare di origine asiatica. Le persone che seguono una dieta vegetariana spesso usano la soia come sostituto della carne. I semi di soia sono salutari e ricchi di proteine, il che consente loro di avere molti benefici per la salute. Si possono mangiare, bere in alternativa al latte e assumere sotto forma di integratori. Le controversie legate a questo alimento, nascono perché alcuni produttori modificano geneticamente la pianta. La soia è una proteina completa, ciò significa che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali. È, inoltre, ricca di grassi vegetali, fibre e diverse importanti vitamine, minerali e composti vegetali che fanno bene all’organismo.

Soia benefici
Soia (Canva – Inran.it)

Tra i composti vegetali di cui sono composti i semi di soia, ci sono i polifenoli, un tipo di antiossidante che può aiutare a proteggere l’organismo dai danni alle cellule e da patologie come le malattie cardiache. Diversi studi suggeriscono che le diete ricche di alimenti di soia possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare il colesterolo HDL (buono). Altri studi, invece, affermano che gli isoflavoni della soia possano contribuire a ridurre l’infiammazione dei vasi sanguigni e a migliorarne l’elasticità, due fattori ritenuti in grado di proteggere la salute del cuore, e riduce il rischio di morte per malattie cardiache fino al 15%.

Impostazioni privacy