I 3 elementi che tengono unita una coppia nel tempo

Qual è il segreto che tiene unita una coppia nel tempo? Scopri i tre elementi essenziali che non dovrebbero mai mancare in una relazione.

“Vivere felici e contenti” è la tipica frase alla fine della fiaba per descrivere l’amore. Tuttavia, è proprio quando si dicono quelle parole che inizia il duro lavoro di coppia. Quando due persone si trovano, hanno un’intesa, si innamorano e poi si mettono insieme, devono superare diverse fasi prima di raggiungere una relazione stabile.

Coppia anziani felice
Coppia felice (Canva – Inran.it)

L’amore fa inevitabilmente parte della vita di ognuno e chi sceglie di condividere la propria vita con qualcuno per sempre significa che ha trovato il partner giusto. Ma come si mantiene una relazione nel tempo? Compromessi, sincerità e affetto non sono le uniche cose di cui una relazione ha bisogno per durare una vita intera.

Coppia unita nel tempo: i tre elementi essenziali

Una relazione di coppia si costruisce giorno per giorno, confrontandosi, divertendosi e superando diverse difficoltà insieme. Chi è sposato da più di 20 anni sa già quale sia il segreto di una relazione intangibile e matura. Non possono in una storia d’amore: rispetto, fiducia e una visione condivisa.

segreto matrimonio felice
Esperienze di coppia (Canva – Inran.it)

Queste tre, apparentemente semplici, cose, possono essere essenziali per costruire un futuro sereno e duraturo con la persona amata. Questo perché riescono a tenere unita la coppia sia nei momenti di gioia, ma soprattutto nei momenti di difficoltà. Con la fiducia si riesce ad instaurare un sentimento di sicurezza e tranquillità nella coppia che deriva dall’affidarsi al partner senza avere dubbi e incertezze. Senza una fiducia reciproca parte dei pilastri di molte relazioni non durerebbero.

come avere relazione duratura nel tempo
Progetti di coppia (Canva – Inran.it)

Rispetto, invece, significa saper ascoltare davvero le parole del proprio partner. Difatti, stare insieme, non significa scavalcare l’altro con le proprie idee, al contrario, bisogna saper ascoltare le confidenze criticando, all’occorrenza, in modo costruttivo. Ultimo tassello fondamentale è quello di avere una visione condivisa, ovvero, avere progetti per crescere insieme, per viaggiare, per inseguire i propri sogni. Si possono avere anche lavori differenti, carriere diverse, ma l’importante è avere una visione e un progetto di vita insieme, dove l’uno non esclude l’altro. Questo non vuol dire rimanere attaccati 24 ore su 24 insieme, poiché ognuno poi ha bisogno di coltivare i propri hobby per esempio, ma avere una visione di vita insieme, rafforza in modo incredibile la coppia.

Impostazioni privacy