Ci prova per 25 lunghi anni, poi diventa mamma: la sua storia è una luce di speranza

All’età di 53 anni Helen Dalglish diventa finalmente mamma dopo averci provato per ben 25 anni: un faro di speranza per molte donne.

Il desiderio di diventare genitore può nascere in qualsiasi momento della vita e per diverse ragioni. Che sia pianificato o inaspettato, è importante essere consapevoli di cosa comporta questa decisione. Ma Helen Dalglish, che oggi ha 54 anni, sa bene cosa voglia dire coltivare il desiderio di avere un bambino e una famiglia.

rimanere incinta
Incinta (Canva – Inran.it)

Helen non si è mai arresa, e oggi può dire di essere finalmente diventata mamma. Difatti ha dato il benvenuto al suo primo figlio dopo 25 anni di strazianti fallimenti della fecondazione assistita. Helen Dalglish, di Glasgow, si è sottoposta a ben 21 cicli di fecondazione assistita, spendendo quasi 100.000 sterline (circa 117.149,80 euro). Un esempio di determinazione che può infondere fiducia e speranza in altre donne.

Dopo 25 anni di fecondazioni assistite, diventa mamma all’età di 53 anni

Questo miracolo ha comportato un ingente spesa per lei, ma la felicità e la gioia hanno colmato tutti gli anni di attesa. Helen ha dato il benvenuto alla bellissima figlia Daisy Grace a settembre 2022 e non appena l’ha tenuta in braccio, i 25 anni trascorsi ad aspettare quel momento è come se non fossero mai passati.

Fecondazione assistita cos'è
Fecondazione assistita (Canva – Inran.it)

Helen ha iniziato a cercare un bambino a 28 anni, quando viveva a Cipro con suo marito. Dopo essere tornati in Scozia, hanno ricevuto una diagnosi di “infertilità inspiegabile“, poiché gli esami non avevano rilevato complicazioni evidenti. Si sono quindi sottoposti a quattro procedure di inseminazione intrauterina, dove lo sperma viene inserito direttamente nell’utero, senza successo prima di decidere di provare la fecondazione assistita. Il primo ciclo è stato reso disponibile attraverso il servizio sanitario nazionale e, quando non ha avuto successo, hanno continuato a finanziare privatamente le procedure, poiché sognavano di diventare genitori e di costruirsi una famiglia.

I diversi cicli effettuati nel corso degli anni, a volte si rivelavano troppo. La mole emotiva, fisica e finanziaria non era facile da sopportare, visto che il trattamento non funzionava. Per questo a volte si fermavano per circa uno o due anni prima prima di riprendere. Alcuni di questi cicli erano andati a buon fine, ma le le tre volte che era riuscita a concepire, subiva uno straziante aborto spontaneo. Dopo anni, si è ritrasferita a Cipro con sua marito, dove si sono rivolti al Dunya Fertility Centre di Kyrenia come ultima chance.

Test positivo o negativo
Test positivo (Canva – Inran.it)

Il primo tentativo della coppia è fallito, ma al secondo sono riusciti a concepire e nove mesi dopo ha dato alla luce la sua splendida bambina all’età di 53 anni. La donna ha raccontato ai tabloid che la sua gioia era incontenibile e tornata a casa con al sua bambina in braccio, non riusciva a smettere di piangere. Una storia di perseveranza, forza, coraggio e speranza per molte donne che desiderano avere una famiglia.

Impostazioni privacy