Salute fisica e mentale: sono una cosa sola | Come sfruttare al meglio questa conoscenza

Salute fisica e mentale: sono una cosa sola e strettamente correlate l’un l’altra | Come sfruttare al meglio questa conoscenza. 

Sempre più spesso si parla di quanto siano correlate la salute fisica e la salute mentale e specialmente durante i mesi più bui della pandemia si è posto l’accento sul benessere psicofisico. Il lockdown ha costretto grandi e piccini a fare i conti con se stessi, costretti dalle severe chiusure e dalle restrizioni. 

Salute fisica e mentale: sono una cosa sola
Mental Health (Foto da Canva) – Inran.it

Parlare, dunque, di salute equivale ad estendere il concetto non solo all’aspetto fisico ma anche a quello mentale e psicologico. Si tende, probabilmente per abitudine, a considerare il benessere soltanto inerente alla cura del corpo senza tener presente che anche la mente deve essere curata e preservata. Si sta bene solo quando entrambe stanno bene perché l’una prescinde dall’altra. Se per tanti anni sono state considerate come due entità e due realtà separati, oggi devono essere prese in esame come un unicum. 

Salute fisica e mentale, l’una prescinde dall’altra: cosa c’è da sapere e perché

E proprio per questo motivo è importante considerare che dinamiche emotive, sociali familiari possono causarci dei traumi e questi traumi si riflettono anche sul corpo. A tal proposito come non citare le malattie psicosomatiche che derivano principalmente da fattori emozionali ma che si riflettono sulla salute fisica. 

Salute fisica e mentale: sono una cosa sola
Salute fisica (Foto da Canva) – Inran.it

Si accennava poc’anzi a quanto sia importante trovare un giusto bilanciamento tra salute fisica e salute mentale. Prendiamo in considerazione, ad esempio, la serotonina: quest’ultima non dipende dal cervello ma proprio dall’intestino. Mentre per quel che riguarda le conseguenze di una possibile alterazione, queste sì che sono legate alla sfera mentale. Soffermiamoci, dunque, su quanto sia importante l’intestino che è anche l’organo più grande del nostro corpo. 

Proprio per questo motivo occorre fare il giusto collegamento tra intestino e cervello: per diversi anni è stato considerato solo come l’organo preposto alla digestione. Recenti studi, però, sono riusciti finalmente a confutare questa antica convinzione sottolineando l’importanza che c’è fra i due e soprattutto il flusso di informazioni costante. Ad esempio possiamo renderci conto che è un pasto non è bilanciato correttamente potrebbe farci sentire stanchi. Questo cosa vuol dire? 

Vuol dire che l’informazione sta giungendo fino al cervello e che tra i due organi si sta tenendo un fitto scambio di informazioni specialmente grazie ai nervi, agli ormoni e a quelli che vengono definite sostanze infiammatorie. Di conseguenza maggiore è lo squilibrio e più viene compromesso il benessere psicofisico in toto. 

Salute fisica e mentale: sono una cosa sola
Salute mentale (Foto da Canva) – Inran.it

Ragion per cui, in ultimo, è molto importante avere un corretto apporto alimentare poiché quest’ultimo ha un ruolo fondamentale a riguardo. 

Impostazioni privacy