Frutta con minor quantità di zucchero? La lista completa

Frutta con minor quantità di zucchero? Non parliamo solo di anguria e melone: ecco la lista completa. Tutti i dettagli.

Nelle calde giornate estive l’unico desiderio è quello di cibarci di alimenti freschi, ragion per cui frutta e verdura sono tra le scelte degli italiani. Iniziamo col dire che in una dieta ben equilibrata l’apporto di frutta è di fondamentale importanza per la salute. Quali sono i benefici?

Frutta con minor quantità di zucchero
Anguria e melone (Foto da Canva) – Inran.it

I benefici della frutta sono davvero molteplici:

  • È in grado di fornire alcuni nutrienti molto importanti come ad esempio le vitamine (vitamina A, vitamina C e vitamina K). E ancora, magnesio e potassio;
  • All’interno della frutta troviamo il giusto apporto di fibre che sono fondamentali per la digestione;
  • Recenti studi hanno confermato che il giusto consumo riduce il rischio di contrarre malattie croniche: ricordiamo la presenza fondamentale di antiossidanti.

La lista della frutta con poca quantità di zucchero: ideale per la tua estate

Accennavamo in precedenza che specialmente durante il periodo estivo talvolta una macedonia di frutta può andare a sostituire il pasto. Occorre, però, tener presente che al suo interno sono contenuti degli zuccheri naturali ragion per cui si consiglia caldamente di consumare la quantità con moderazione. Forniremo la lista completa di tutti i frutti con minor apporto di zuccheri.

Frutta con poco apporto di zucchero
Frutti rossi (Foto da Canva) – Inran.it

Iniziamo subito con il dire che la frutta è composta sia da acqua che da carboidrati che di fibre. Può essere consumata durante tutte le ore della giornata, ma nel momento in cui si registrano dei problemi legati alla digestione o al gonfiore sarà opportuno mangiarla a distanza dal pasto principale. In tanti scelgono la frutta anche come colazione, oppure spuntino o merenda. Inoltre si consiglia di scegliere sempre il prodotto di stagione, poiché contiene al suo interno il giusto numero di nutrienti.

Vediamo adesso da vicino la lista dei frutti che contengono al loro interno un minor contenuto di fruttosio:

  • Senza alcun dubbio sia il melone che l’anguria e sono considerati i frutti dell’estate. Una porzione di circa 100 g contiene al suo interno 6 g di zucchero. Essendo molto fresca tendiamo a consumarla con facilità: bisogna sempre, però, prestarne attenzione.
  • I frutti rossi sono particolarmente consigliati: in 100 g ne abbiamo solo 5 g di zucchero. Contengono al loro interno gli antiossidanti che sono fondamentali per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare.
  • Ricco di vitamina C è il pompelmo: considerando sempre una porzione di 100 g, avremo al suo interno 6 g di zucchero. Utilissimo per rafforzare il sistema immunitario.
La frutta da preferire in estate
Pompelmo (Foto da Canva) – Inran.it

Tutti questi frutti sopra elencati, così come il kiwi, le albicocche le pesche noci sono povere di calorie e hanno il giusto apporto di zucchero al loro interno. Si consiglia, in ogni caso, un’assunzione moderata.

Impostazioni privacy